L’Istituto

L'Istituto

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Istituto Universitario Carlo Bo è l’attualizzazione della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (SSIT) che, in ottemperanza al Decreto Ministeriale 38/2002, rilascia un titolo equipollente al Diploma di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

L’offerta didattica dell’Istituto contribuisce alla formazione di una nuova figura professionale, il Mediatore Linguistico. Al termine del triennio, il titolo di studio conseguito presso la SSML Istituto Universitario Carlo Bo permette l’accesso alle Lauree Magistrali in Interpretariato di Conferenza e in Traduzione Specialistica.

La professionalità e la specificità dell’insegnamento delle lingue sono da sempre gli elementi distintivi dell’offerta didattica della SSML Istituto Universitario Carlo Bo che, dopo avere preparato i migliori interpreti e traduttori del nostro Paese, oggi forma una nuova figura professionale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mondo del lavoro.

La SSML Istituto Universitario Carlo Bo, con le sedi di Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari, è pronta ad affrontare la sfida della nuova concezione didattica della Mediazione Linguistica, utilizzando gli strumenti costruiti e consolidati in oltre sessant’anni di attività:

  • un piano degli studi rispondente alle esigenze del mercato del lavoro;
  • un ottimale rapporto numerico docenti/studenti;
  • docenti qualificati molti dei quali madrelingua, coadiuvati da strumenti tecnologicamente innovativi e di ultima generazione;
  • un’organizzazione tecnico-amministrativa in grado di accogliere gli studenti, accompagnarli nel percorso didattico e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Share This