fbpx
 Menu

Area Riservata 

Colloquio di Valutazione

A partire da settembre 2020, la nuova modalità di ammissione al corso di Diploma triennale in Scienze della Mediazione Linguistica prevede, per l’Anno Accademico 2020/21, un colloquio individuale con gli studenti.

In particolare, i candidati sostengono un colloquio valutativo, preliminare all’immatricolazione, di verifica della personale preparazione, della motivazione e della competenza individuale in ambito linguistico: lingua inglese per tutti e seconda lingua straniera se la scelta ricade tra francese, spagnolo e tedesco.

Nel caso in cui vengano riscontrate lievi lacune in ambito linguistico, gli studenti sono invitati a frequentare un breve corso intensivo di recupero organizzato presso ciascuna sede.

L’ammissione alla SSML Carlo Bo è subordinata all’esito positivo del colloquio; in caso di esito negativo, il candidato può ripresentarsi nella data immediatamente successiva.

Al colloquio, i candidati possono presentare eventuali certificazioni linguistiche rilasciate da Enti certificatori legalmente riconosciuti.

Iscrizione al Colloquio di Valutazione – Sessioni A.A. 2020/21

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che sono in possesso o stanno per conseguire i seguenti titoli:
  • Diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • Diploma di istituto sperimentale di durata quinquennale;
  • Diploma di istituto magistrale o artistico con frequenza di un corso annuale integrativo superato con esito positivo;
  • Diploma di laurea, italiana o straniera.

*L’iscrizione al corso di studi superiori è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari, con riferimento al Decreto 38/2002 (Art.6, comma 3).

La domanda di iscrizione al colloquio viene presentata tramite l’accesso ai servizi di segreteria online Esse3 e comporta il versamento di una tassa pari a € 30. In caso di iscrizione, il versamento di 30€ viene detratto dall’importo della prima rata.

Calendario Colloquio di Valutazione

Perché iscriverti al nostro colloquio di valutazione? Alla SSML Carlo Bo trovi sempre una risposta alle tue domande grazie al nostro rapporto numerico ideale tra docenti e studenti, ma non solo. Ci sono in programma 720 ore di laboratorio per ogni lingua, con docenti madrelingua e italiani.

Struttura e Contenuti del Colloquio di Valutazione

In questa fase di emergenza COVID-19 lo studente sostiene il colloquio in modalità telematica, della durata di circa 15 minuti a partire dalle ore 10.00, nella lingua inglese e nella seconda lingua straniera se la scelta ricade tra francese, spagnolo e tedesco e una successiva breve parte in lingua italiana.

Le domande sono di carattere generale attinenti alla sfera motivazionale, nonché più specifiche su tematiche di attualità.