Menu

Corso Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

Il Piano di Studi è suddiviso in tre anni e si rifà agli obiettivi formativi della Classe L12 delle Lauree in Mediazione Linguistica e ai relativi 180 CFU.
Il Corso prevede l’approfondimento di due lingue straniere: l’inglese obbligatorio per tutti e una seconda lingua a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

Il Corso Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica nasce con l’obiettivo di perfezionare la preparazione culturale, scientifica e pratica dei futuri Mediatori Linguistici, figure altamente specializzate nella multiculturalità e sempre più richieste in diverse aree del mercato del lavoro.

La nostra didattica è caratterizzata da laboratori di lingua (120 CFU dei 180 complessivi), indispensabili per acquisire le necessarie competenze tecniche e professionali, e lezioni frontali, volte al consolidamento del background culturale dello studente.

Per tutti i tre anni di corso, i laboratori di lingua, condotti da docenti professionisti del settore, sono organizzati in:

  • Laboratorio di mediazione scritta (strutture linguistiche, traduzione e terminologie)
  • Laboratorio di mediazione orale (strutture linguistiche, interpretazione e terminologie)

Per consentire ai nostri studenti di vivere esperienze di studio all’estero e approfondire le loro conoscenze linguistiche, partecipiamo da anni ai programmi bilaterali dell’Unione Europea per la mobilità studentesca (Programma Erasmus+).