Menu

Area Riservata 

Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

Per beneficiare di una borsa di studio (durata di 4 mesi) con il programma Erasmus+ Studio, bisogna partecipare al bando di selezione e presentare un programma di formazione generale (Learning Agreement), che può essere declinato su ciascuna delle sedi universitarie prescelte.

Pubblicato ogni anno a inizio Marzo, il bando contiene i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione.

Le destinazioni per il bando Erasmus 2019/2020 sono state assegnate agli studenti idonei in graduatoria.
Non sono previste riaperture, nemmeno a seguito rinuncia dei vincitori.

Il prossimo bando per l’a.a. 2020/2021 sarà pubblicato a Marzo 2020.

  • Qualche informazione utile per gli studenti interessati a candidarsi il prossimo anno:
    la selezione avviene in base a criteri di merito. Non è stabilita una media dei voti da raggiungere, ma la priorità nell’assegnazione e nella scelta della meta, andrà agli studenti più meritevoli sia per la media dei voti che per il numero di crediti conseguiti.
  • Uno scambio Erasmus rappresenta un’esperienza di arricchimento personale e professionale, ma è bene affrontarla con gli strumenti necessari. Per superare gli esami previsti nell’università estera e vivere al meglio lo scambio, è necessario conoscere la lingua del Paese ospitante o la lingua inglese a un livello adeguato.

Le lezioni e gli esami, infatti, si svolgono nella lingua locale a meno che non sia diversamente stabilito.
 – Il contributo economico è strettamente legato alle attività didattiche previste per il periodo di studio all’estero e richiede di conseguire un numero minimo di crediti. In caso contrario, è prevista la restituzione dell’intero importo.

Bando Erasmus+ Studio 2019/2020

Per conseguire la borsa di studio (tre mesi estivi) con il programma Erasmus+ Tirocinio, bisogna partecipare al bando di selezione e presentare un programma di formazione generale (Learning Agreement). Le sedi ospitanti saranno individuate dall’ufficio mobilità della SSML Carlo Bo.

Pubblicato ogni anno a inizio Marzo, il bando contiene i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione.

Bando Erasmus+ Tirocinio 2018/2019