News


Sempre interessanti i progetti di collaborazione con il mondo del lavoro che la SSML Carlo Bo offre ai suoi studenti.

il 10 novembre 6 studentesse iscritte al secondo anno della SSML Carlo Bo di Bologna hanno affrontato la loro prima esperienza lavorativa. Si sono messe alla prova come mediatrici durante il convegno Musica & Autismo, organizzato dallo studio di comunicazione italo-giapponese Veronesi & Namioka in collaborazione con la Fondazione Pavarotti e la Fondazione Fornino Valmori.
Il convegno, tenutosi a Fratta Terme, si è focalizzato sul ruolo e i benefici della musica a livello cerebrale in disturbi neurologici come l’autismo.

Una prima esperienza di mediazione orale che ha permesso alle studentesse di utilizzare le conoscenze linguistiche acquisite nel loro percorso di studi e di applicarle in un contesto lavorativo.

Eleonora, Giorgia, Lorena, Nicole, Ndiaye, Sonia, guidati dal docente e coordinatore didattico della sede di Bologna Henri-Emmanuel Lederman, hanno accolto i relatori provenienti da diverse università americane e hanno offerto supporto linguistico ai presenti.

In particolare, si sono cimentate nella tecnica della consecutiva e dello chuchotage da e verso la lingua inglese. Durante la consecutiva hanno preso di appunti per parole chiave e simboli e, una volta terminato l’intervento di un relatore, hanno riportato oralmente il messaggio al pubblico presente. Il lavoro di chuchotage si è invece svolto in gruppi di 2 o 3 persone: le studentesse hanno tradotto simultaneamente gli interventi riportandoli, a bassa voce, all’orecchio degli ascoltatori. Chuchotage è infatti un termine mutuato dal francese che significa sussurrare.

Credo fermamente che questa esperienza si sia stata utile e di grande importanza – racconta Sonia, una delle studentesse coinvolte nel progetto – poiché mi ha permesso di entrare in contatto con il mondo dei convegni e delle conferenze e di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il percorso di studi alla SSML Carlo Bo.
Spero ci saranno presto altre occasioni per mettere in pratica quanto sto imparando.

Ospite d’eccezione Nicoletta Mantovani che si è complimentata con le studentesse per l’ottimo lavoro svolto durante l’evento Musica & Autusmo.

 

Ti potrebbe interessare anche

Share This