Non categorizzato

Emergenze umanitarie: l’importanza dei mediatori oggi

In un periodo di forte scompiglio sociale, è sempre più importante capire cos’è un’emergenza umanitaria e come affrontarla nel migliore dei modi. Tra catastrofi naturali, emergenze sanitarie, conflitti e guerre, i più colpiti sono i civili. Per questo motivo, fornire una giusta assistenza nel momento del bisogno è di fondamentale importanza morale e civile.  

Tuttavia, durante le emergenze umanitarie e sanitarie la comunicazione può essere difficile, soprattutto quando chi presta assistenza parla una lingua diversa da quella delle persone a cui presto soccorso. Il limite linguistico e l’impossibilità di comunicare esigenze e bisogni primari sono problemi che devono essere risolti. Ecco perché la figura del mediatore linguistico assume un ruolo importante. Scopriamo insieme qual è il ruolo di questa figura professionale durante un’emergenza umanitaria e perché è importante il suo supporto in casi di crisi.  

Cos’è un’emergenza umanitaria

L’emergenza umanitaria è una situazione in cui la vita di popolazioni è in pericolo a causa di eventi extra ordinari come:  

  • Catastrofi naturali: epidemie, terremoti, inondazioni, uragani ecc. 
  • Catastrofi causate dall’uomo: guerre, conflitti ecc.  

Una crisi umanitaria provoca situazioni al limite: i bisogni vitali dei cittadini non sono più soddisfatti a causa della mancanza di mezzi nel paese. I cittadini, vittime della crisi, per sopravvivere si affidano a soccorsi di paesi esteri che hanno possibilità e mezzi per aiutare.  

I paesi esteri, quindi, offrono una serie di aiuti umanitari ai bisognosi. Gli aiuti umanitari sono aiuti vitali gratuiti, offerti ai cittadini in una situazione di reale bisogno, senza distinzione di razza, religione, credo politico o nazionalità.  

L’Unione Europea svolge iniziative di aiuto umanitario stanziando dei fondi per soccorrere le vittime di crisi in tutto il mondo, salvare vite e alleviare le sofferenze. Le attività di assistenza consistono principalmente nella fornitura di acqua, cibo, abitazioni, infrastrutture e cure mediche, ma ci sono anche molti altri aspetti importanti che vengono presi in considerazione: istruzione, sicurezza, tutela dei gruppi vulnerabili, ecc.  

Il mediatore linguistico in una emergenza umanitaria  

L’Italia fa la sua parte durante le emergenze umanitarie, offrendo supporto e accoglienza alle vittime straniere. La mediazione linguistico-culturale consente una comunicazione lineare tra individui con lingue e culture differenti. Il mediatore, infatti, comprende le esigenze delle due parti e interpreta le comunicazioni verbali e non verbali.  

Uno dei compiti più importanti del mediatore linguistico durante una emergenza umanitaria è fare da tramite tra la vittima e le istituzioni, tutelando i diritti civili dei cittadini e rendendo accessibili i servizi di base. 

Gestire emergenze umanitarie grazie ai mediatori linguistici

Il ruolo del mediatore è molto importante, ma cosa fa nel pratico in caso di emergenze umanitarie? In questi casi i compiti del mediatore sono: 

  • Informativi: traduce documenti scritti in forma orale, permette l’accesso a presidi sanitari e crea condizioni di accesso ai servizi nel paese ospitante 
  • Comunicativi: aiuta a comunicare tra loro le vittime e gli aiuti umanitari 
  • Relazionali: offre supporto nella gestione di conflitti e aiuta a decifrare i bisogni delle vittime 
  • Supporto sanitario: traduce con precisione i problemi di salute della vittima assistendo il medico nell’esplicazione delle cure da sostenere  
  • Responsabilità civile: deve denunciare e segnalare illeciti e ingiustizie, come nel caso di discriminazioni di razza, costumi, valori o credenze di una delle parti  
  • Sociali: deve accompagnare le vittime in percorsi di crescita formativa, lavorativa e di inserimento nel tessuto sociale. 

Il mediatore linguistico, dunque, interviene in ambito sociale, sanitario, giuridico e assistenziale.   Vuoi intraprendere questa professione? Affidati alla formazione linguistica e culturale dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo. Scopri di più sul corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, che offre tutte le competenze necessarie per diventare mediatori linguistici, dallo studio delle lingue all’approfondimento delle caratteristiche delle culture estere, per prepararti al meglio al mondo del lavoro.  

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

18 Maggio 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0