La SSML Carlo Bo di Bari è lieta di presentare Girasoles en la noche (Loto Azul Editorial, 2025), la prima raccolta di poesie a cura di Víctor Anguita Martínez. L’evento avrà luogo giovedì 27 novembre alle ore 16:30 presso l’aula magna della SSML Carlo Bo di Bari e l’autore dialogherà nella propria lingua madre con la Dott.ssa Antonella Di Pilato, docente di laboratorio di lingua spagnola presso la stessa sede, che modererà l’evento.
Partendo dai complimenti che si è soliti ricevere, il libro affronta questioni legate alla crescita personale e identitaria dell’individuo non normativo, attraverso il conflitto con l’alimentazione e il peso, l’accettazione della propria sessualità e la migrazione. Con uno stile confessionale e autobiografico, le poesie che verranno recitate serviranno come punto di partenza per un dialogo su aspetti sociali legati al corpo maschile migrante.
I testi saranno letti in lingua originale.
Sarà garantito un servizio di interpretazione consecutiva in lingua italiana a cura degli studenti del terzo anno di SSML Carlo Bo – Sede Bari.
L’AUTORE
Víctor Anguita Martínez è dottore di ricerca in Lingue e culture per l’Università di Cordova, dove si era già laureato in Traduzione ed Interpretariato. Ha inoltre ottenuto una laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale presso l’Università degli studi di Udine e il master in Traduzione Editoriale presso l’Università di Malaga.
Lavora come Collaboratore ed Esperto Linguistico e come professore a contratto presso l’Università degli studi di Bari, ma precedentemente ha insegnato all’Università di Malaga, all’Università degli studi di Trieste.
La sua prima attività di ricerca è incentrata sulla traduzione poetica tra le lingue affini sulla figura della donna all’interno degli ospedali psichiatrici. Attualmente si occupa l’autotraduzione e di sociolinguistica attraverso l’analisi dei linguaggi delle minoranze stigmatizzate e queer.

DETTAGLI EVENTO
- evento gratuito e aperto agli studenti della SSML Carlo Bo e a chiunque fosse interessato a partecipare.
- l’evento avrà luogo, in presenza, presso la SSML Carlo Bo – Sede di Bari*, il 27.11.2025, a partire dalle 16.30.
Per maggiori informazioni e per confermare il proprio interesse a partecipare contattare la sede all’indirizzo sede.ba@ssmlcarlobo.it .
* si specifica che l’aula destinata all’evento ha una capienza di massimo 40 partecipanti esterni.
 
                                                                     
                                                                     
                                                                     
                                                                    