Non categorizzato

10 proverbi arabi sull’amore, la vita e l’amicizia

Millenaria, affascinante e anche controversa, la cultura araba ha da sempre esercitato su tutti noi un certo interesse, fin dall’antichità. Per comprenderla al meglio, per entrare in relazione con la sua gente e per intendersi, è molto utile conoscere le espressioni idiomatiche o i proverbi che caratterizzano la sua lingua. Le tradizioni, gli usi, i costumi, sono tutti racchiusi nell’identità popolare, nella sua saggezza, nei modi di dire che accompagnano le relazioni umane da sempre. È per questo che vogliamo intraprendere un viaggio magico alla scoperta dei proverbi arabi più belli e diffusi.

I modi di dire ci aiutano a capire chi siamo e da dove veniamo, danno colore al linguaggio, ci differenziano e ci uniscono al tempo stesso. In un mondo senza confini, sono il passe-partout linguistico che ci permette di abbattere tutte le barriere e di vivere in armonia. Pronti? Allora partiamo – anche solo con la fantasia – alla volta dei proverbi arabi sull’amore, sulla vita e sull’amicizia più diffusi e belli (con una breve spiegazione per ognuno di loro).

Proverbi arabi sull’amore

Iniziamo subito con i proverbi sull’amore, una delle forze motrici più potenti che ci siano:

  • Lancia il tuo cuore davanti a te, e corri a raggiungerlo”. Questo proverbio arabo sull’amore è un invito a seguire sempre le proprie emozioni, i propri sogni e desideri. In amore soprattutto.
  • L’amore è come la luna, se non cresce cala”. Un modo di dire che è anche un monito: come per ogni essere vivente, anche questo sentimento va nutrito giorno dopo giorno affinché cresca sano e forte.  
  • Se l’uomo è un fiume, allora la donna è il ponte”. Questo modo di dire arabo significa che ogni coppia si completa.   

Proverbi arabi sulla vita

Poi ci sono i proverbi arabi sulla vita, che affondano le proprie radici nella notte dei tempi e che arrivano fino ai giorni nostri per illuminare i comportamenti di tutti i giorni.

  • Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più”. Questo proverbio arabo ci fa capire che solo attraverso la conoscenza dello “straniero” si arriva al massimo sapere. È un invito alla condivisione e all’inclusione.
  • Nessuno nasce poeta”. Qui la saggezza popolare pone il suo accento sulla certezza che tutti possono arrivare ad esaudire i propri sogni grazie all’impegno, allo studio e alla dedizione.
  • Un albero inizia con un seme”. Le cose grandi nascono dalle cose piccole. 
  • Quando c’è una meta, anche il deserto diventa strada”. Questo proverbio arabo sulla vita ci fa capire che se abbiamo uno scopo tutto diventa più facile.

Proverbi arabi sull’amicizia

Infine, vediamo i 3 proverbi arabi sull’amicizia più diffusi:

  • Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico”. Questo modo di dire arabo vuol dire che il sentimento dell’amicizia non ha prezzo.
  • “L’amicizia è un tesoro che non finisce mai”. È un po’ come il nostro “chi trova un amico trova un tesoro”, questo proverbio arabo dice molto sull’amicizia e sul suo valore. 
  • Chi pensa bene degli altri avrà sempre un amico, chi pensa male del prossimo morirà abbandonato”. Questo modo di dire arabo ci fa capire quanto sia importante agire nel bene per non restare mai da soli.

In un contesto come questo, di proverbi e tradizioni, il ruolo del mediatore linguistico è di fondamentale importanza. Questa figura, infatti, conosce profondamente culture diverse dalla nostra e riesce a stabilire una comunicazione corretta ed efficace tra popoli che parlano lingue differenti… anche attraverso i modi di dire più usati e più conosciuti. Se anche tu vuoi percorrere questa strada, scopri di più sul Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e iscriviti agli Open Day in programma!

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

14 Aprile 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0