Non categorizzato

10 Serie Tv per imparare l’inglese: ecco le migliori

Per fare l’orecchio a una nuova lingua bisogna ascoltarla il più possibile. Uno dei metodi più efficaci è iniziare a guardare e ascoltare prodotti in lingua originale… ma quali?  

Ecco qui una lista delle dieci migliori serie tv per imparare l’inglese. In base al tuo livello, puoi decidere se vederle con o senza sottotitoli (anch’essi rigorosamente in lingua originale). 

1. Friends 

È uno degli show americani più popolari di sempre e, quasi trent’anni dopo il suo primo episodio, fa ridere ancora come quando andava ancora in onda. La serie racconta le vicende di sei amici che vivono a New York tra problemi, avventure di vita quotidiana e storie d’amore. 

Perché vederla: Friends è uno show generalista, divertente e adatto a tutti. Il linguaggio semplice e la pronuncia chiara dei suoi attori la rende un must tra le serie tv da guardare per imparare l’inglese. 

2. Crazy Ex-Girlfriend 

Un’avvocata di successo di New York decide di trasferirsi in una piccola cittadina californiana per avvicinarsi a una vecchia fiamma. Inizia qui una storia divertente e toccante, popolata da personaggi che è impossibile non amare.  

Perché vederla: non solo Crazy Ex-Girlfriend è un piccolo gioiello sconosciuto ai più, ma è anche un originale mix di dramedy e musical, che permette di imparare l’inglese sfruttando anche la memorabilità dei suoi numeri musicali. La pronuncia degli attori non ha inflessioni particolari, quindi questo show si adatta anche ai principianti. 

3. House MD 

Un medico brillante e misantropo, alla guida di un team diagnostico, risolve difficili casi clinici senza avere uguale fortuna con i propri fantasmi. Protagonista assoluto del panorama televisivo degli anni Duemila, House MD è un po’ medical drama, un po’ giallo investigativo. 

Perché vederla: oltre ad essere una serie appassionante con un eccellente cast, House MD è un ottimo strumento per approfondire e specializzare il proprio vocabolario. È la giusta serie tv per imparare l’inglese medico, biologico e anatomico.  

4. The Office 

Nove stagioni di avventure e disavventure dei dipendenti di un’azienda nella provincia americana: la sinossi di The Office potrebbe sembrare poco emozionante, ma di fatto questa serie tv amatissima negli Stati Uniti è così ben fatta che, tra una risata e l’altra, è impossibile non affezionarsi ai suoi personaggi. 

Perché vederla: come suggerisce il nome, The Office si svolge interamente in un ufficio, ed è quindi tra le migliori serie tv per imparare l’inglese corporate, cioè aziendale, oltre al lessico comune di tutto ciò che può essere presente (o accadere) sul posto di lavoro. 

5. The Wire 

Ambientato a Baltimora, The Wire è un racconto realistico della società americana nel suo rapporto con il crimine organizzato legato al traffico di stupefacenti. Appare come una serie poliziesca, ma è ovvio fin da subito come sia un ritratto critico della vita urbana, sociale e politica negli Stati Uniti. 

Perché vederla: l’aspetto linguistico in The Wire è stato curato da esperti, e si avvicina il più possibile alla realtà. Vedere questa serie significa confrontarsi con la lingua parlata da etnie e classi sociali diverse, ed è quindi un must tra le serie tv da vedere per imparare l’inglese.  

6. True Blood 

In un mondo in cui l’esistenza dei vampiri è nota a tutti, la creazione di sangue sintetico permette la convivenza con gli umani. Una giovane telepatica si innamora di un vampiro, ma non sono le uniche creature sovrannaturali della cittadina in cui vivono. 

Perché vederla: ambientate in una cittadina della Louisiana, le sette stagioni di True Blood permettono di allenare l’orecchio al caratteristico accento degli stati del sud degli USA, caratterizzato da vocali lunghe e aperte e una cadenza lenta e rilassata. 

7. Sherlock 

Come sarebbe Sherlock Holmes se vivesse al giorno d’oggi? Questa popolarissima serie inglese racconta le vicende di un eccentrico Holmes moderno e del suo socio Watson, un veterano della guerra in Afghanistan. 

Perché vederla: la parlata british differisce di molto da quella americana, e richiede quindi un esercizio a parte. Per questo, Sherlock è probabilmente la migliore serie tv da vedere per imparare l’inglese britannico

8. The Marvelous Mrs. Maisel 

Miriam è una casalinga newyorchese negli anni Cinquanta, almeno finché il tradimento del marito non le fa scoprire un talento nascosto per la stand-up comedy.  

Perché vederla: veloce e vivace, questa serie è animata da personaggi che parlano rapidamente e parlano tanto, rendendola un’ottima candidata tra le serie tv per imparare l’inglese.  

9. Arcane 

Tra tecnologia e magia, due sorelle combattono su fronti opposti di una guerra fantasy. Arcane è una serie animata che ha luogo nell’universo del popolare videogioco League of Legends.  

Perché vederla: quelle animate sono probabilmente tra le migliori serie tv da guardare per imparare l’inglese, poiché i loro attori – cioè i doppiatori – devono focalizzarsi esclusivamente sulla comprensibilità e sulla performance vocale, aiutando così molto chi sta ancora imparando la lingua. 

10. The Crown 

Dall’incoronazione di Elisabetta II in poi, The Crown racconta la storia della famiglia reale inglese nella seconda metà del XX secolo, all’incrocio tra vicende private e pubbliche. 

Perché vederla: dal punto di vista linguistico, The Crown permette di fare esercizio con l’accento britannico posh utilizzato dall’establishment inglese. Raccontando vicende avvenute nell’arco di cinquant’anni, questa serie tv per imparare l’inglese è utile anche per ripassare un po’ di storia del Novecento. 

Imparare l’inglese per lavorare con le lingue 

Se non vuoi accontentarti di imparare l’inglese al livello colloquiale, e vuoi invece arrivare a un livello professionale che ti permetterà di lavorare con le lingue straniere nel campo della traduzione, della comunicazione digitale e istituzionale, della mediazione linguistica e dell’interpretariato, rivolgiti alla SSML Carlo Bo, una delle principali istituzioni nel campo della formazione linguistica.  

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML Carlo Bo offre 720 ore di laboratorio per ogni lingua scelta, classi di dimensioni contenute in cui essere seguiti da vicino e borse di studio Erasmus+ per rafforzare la conoscenza della lingua direttamente all’estero. 

Partecipa agli Open Day e contattaci per saperne di più.  

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

6 Settembre 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0