Non categorizzato

Storyselling e Storytelling: cosa sono e a cosa servono

Raccontare una storia è un metodo molto efficace che viene utilizzato sin dall’antichità per comunicare, sia in forma orale che scritta. 
Nell’era digitale, capire come scrivere una storia è diventato ancora più importante. È sempre più comune utilizzare la narrazione di episodi personali o storie nelle strategie di marketing e nella comunicazione d’impresa. Le aziende, infatti, raccontano storie emozionanti e coinvolgenti per promuoversi e attrarre nuovi clienti. 

Per questo motivo parliamo di storytelling e storyselling, due tattiche di comunicazione che consistono nel raccontare storie per coinvolgere, trasmettere emozioni e informazioni. Scopriamo cosa sono, a cosa servono e perché è importante conoscerle.  

Storytelling: cos’è?

Lo storytelling è una tattica di comunicazione che consiste nel raccontare storie per attirare l’attenzione di un pubblico specifico. Lo scopo è quello di veicolare un messaggio che consenta al pubblico di immedesimarsi ed emozionarsi.  

Storytelling significa, infatti, “raccontare una storia” o “atto di narrare” e sottintende l’insieme di tutte le tattiche utilizzate per narrare una storia in modo efficace, sia in forma orale che scritta.  

Che siano rappresentazioni testuali, visive o sonore, lo storytelling è l’arte di raccontare un’esperienza in cui il pubblico (o il cliente, per le aziende) deve riconoscersi e identificarsi, suscitando emozioni.  

Lo strumento è molto efficace, perché il cervello umano è naturalmente predisposto a prestare attenzione alla narrazione di storie. Le aziende utilizzano lo storytelling anche online (digital storytelling) per comunicare con i propri clienti, accrescere la brand loyalty e vendere più prodotti.  

Quando l’obiettivo dello storytelling è la vendita o promozione di prodotti commerciali si può parlare di storyselling.  

A cosa serve lo storytelling

Prima di scoprire cos’è lo storyselling, vediamo per quali motivi può essere utilizzata la tecnica dello storytelling.  
Gli obiettivi dello storytelling possono essere: 

  • Commerciali: persuadere, vendere o creare un vantaggio competitivo per l’azienda che scrive 
  • Politici: trovare nuovi sostenitori politici 
  • Marketing: creare un bisogno, fidelizzare i lettori, catturare l’attenzione  
  • Pubblicitari: promuovere e stimolare il ricordo della marca 
  • Personal branding: promuovere le proprie esperienze e skills professionali. 

Storyselling: cos’è e come funziona

Lo storyselling è la tecnica aziendale che sfrutta lo storytelling per attrarre nuovi clienti e vendere prodotti attraverso la narrazione di racconti. Lo storyteller racconta storie, lo storyseller vende attraverso le storie. 
 
Lo scopo è quello di inserire la narrazione di storie all’interno della strategia di comunicazione del business, per raggiungere ed intercettare i potenziali clienti e creare un senso di appartenenza e partecipazione con il brand. L’azienda racconta e si racconta continuamente, per non interrompere il legame con la sua clientela.  

Anche lo storyselling avviene online: dai video, ai podcast, dai post alle intere campagne, si raccontano storie che emozionano e coinvolgono i consumatori.  

L’obiettivo dell’azienda è far sentire le persone comprese, rappresentate: vuole creare un legame emotivo che spingerà i clienti a preferire loro ad altre aziende. 

Come fare storyselling e chi lo usa

Per “fare” storyselling bisogna scegliere con cura i personaggi, il messaggio da veicolare e l’epilogo, che deve essere sempre positivo. In particolare:  

  • La storia deve essere in prima persona  
  • I personaggi devono essere realistici e avere esigenze simili a quelle del pubblico target, per consentire loro di identificarsi.  
  • Lo scopo del messaggio deve essere chiaro e riconoscibile, deve mostrare un bisogno che può essere soddisfatto o un desiderio che può essere esaudito, intercettando le emozioni dell’acquirente.  
  • Il lieto fine mostra la situazione di benessere dopo aver risolto l’esigenza del protagonista con un prodotto offerto dall’azienda.  

Ad applicare le tecniche di storyselling sono:  

  • Grandi brand 
  • Piccole e medie imprese 
  • Liberi professionisti  

Ora che sai cosa sono lo storytelling e lo storyselling, potrai comprendere quanto sia importante la comunicazione e il suo potere persuasivo. Se sei interessato al mondo della comunicazione digitale, scopri di più sul piano di studi in Digital communication and Social Media Marketing che puoi frequentare iscrivendoti al Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo. Il corso ti consentirà di apprendere nozioni su strategie e strumenti digitali da applicare nel marketing e nella negoziazione internazionale. Per saperne di più, non esitare a contattarci.  

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

16 Maggio 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0