Non categorizzato

Le tradizioni cinesi: 10 curiosità da conoscere

La Cina ha una delle culture più antiche al mondo e nel corso dei secoli è stata influenzata da molte correnti, come la religione Buddista e i precetti del confucianesimo e del taoismo. I riti, le tradizioni e le abitudini del popolo cinese spesso si discostano molto da quelli occidentali e racchiudono il fascino di una cultura millenaria tutta da scoprire. Per immergerci appieno nelle usanze di questo Paese, vediamo insieme una lista delle tradizioni cinesi più particolari. 

10 tradizioni cinesi da conoscere 

Quella cinese è una civiltà ricca di tradizioni che si sono consolidate nel corso dei secoli e che vengono rispettate ancora oggi. Vediamone dieci.  

1.  Capodanno Cinese 

Il Capodanno cinese (chūnjié, cioè Festa di Primavera) è una delle feste più importanti e amate della Cina. È la ricorrenza che celebra l’inizio di un nuovo anno secondo il calendario cinese (diverso da quello gregoriano)e ha una tradizione antichissima. 

Tradizioni cinesi: immagini di lanterne rosse

Diversamente dalle popolazioni occidentali, in Cina il Capodanno non si festeggia il 1° gennaio. La data cambia infatti ogni anno e corrisponde al secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno (21-23 dicembre), per questo può cadere in un lasso di tempo che va dal 21 gennaio al 20 febbraio. I festeggiamenti durano 16 giorni e hanno inizio alla vigilia di Capodanno per terminare in corrispondenza della Festa delle Lanterne. 

2.  Le buste rosse 

Nelle occasioni importanti, come il Capodanno, il matrimonio, la laurea o il compleanno, ai giovani viene regalata una busta di colore rosso (hóngbāo) da parenti, amici e vicini con del denaro all’interno. Il colore rosso simboleggia buona fortuna e prosperità ed è utile per tenere lontano gli spiriti maligni.  

3. Il numero sfortunato 

Sapevi che in Cina il numero quattro è considerato sfortunato? Questo perché la pronuncia cinese del numero (sì) è molto simile a quella della parola morte (sǐ). Per questo motivo, quando i cinesi devono regalare qualcosa, evitano i multipli di quattro. Quello fortunato, invece, è il numero otto, associato alla prosperità, al successo e alla buona salute. 

4. Come posizionare gli anelli 

Secondo un’antica leggenda cinese, ogni dito della mano rappresenta un aspetto della vita. Per questo motivo, i cinesi indossano gli anelli in base al significato di ogni dito.  

  • Mignolo: simboleggia i bambini. Si sceglie il mignolo in onore dei propri figli o quando se ne desiderano.  
  • Medio: rappresenta la propria persona, il proprio “io”.  
  • Anulare: rappresenta la coppia, è il dito a cui si indossano anelli di fidanzamento per uomini e donne.  
  • Indice: è dedicato a fratelli o amici intimi  
  • Pollici: simboleggiano i genitori.  

5. Scarpe di loto 

Una delle tradizioni cinesi più antiche e controverse è quella della legatura dei piedi, molto diffusa tra il X e il XX secolo. Attualmente ci sono sempre meno persone che scelgono di metterla in pratica.  

L’usanza prevedeva la fasciatura dei piedi delle donne con delle bende sin da bambine, per ridurre la dimensione dei piedi. Lo scopo era avere piedi così piccoli da farli entrare in calzature chiamate “scarpe di loto”, solo per bellezza estetica. In realtà questa pratica provocava lesioni ossee e deformità ai piedi e alle gambe. 

6. Curiosità sulle bacchette 

Esistono molte curiosità sulle bacchette. Durante il pasto, ad esempio, è bene evitare di inserirle nel riso in verticale, perché quella disposizione ricorda l’incenso ai funerali. Inoltre, per il galateo le bacchette non devono essere riposte nel cibo, ma posizionate orizzontalmente sul piatto.  

7. Il menu e gli ospiti a pranzo 

Tradizioni cinesi a tavola: immagine di tavola imbandita

In genere, i pasti cinesi sono composti da quattro pietanze fredde, già presenti sulla tavola prima dell’arrivo dei commensali. Solo all’arrivo di tutti saranno serviti i restanti quattro piatti caldi e il riso. In genere uno dei piatti caldi è la zuppa, servita come accompagnamento al pasto. È importante cominciare a mangiare o bere solo dopo che lo ha fatto l’ospite. 

8. Etichetta a tavola  

Prima di ogni pasto bisogna lavare le mani con un panno caldo e solo dopo iniziare a mangiare. Durante il pasto, invece, è opportuno evitare di: 

  • Mescolare il riso nella ciotola 
  • Scegliere i pezzi di cibo dai vassoi 
  • Rimettere un vassoio in tavola senza aver preso nulla 
  • Riempire troppo i piatti 

Questi gesti sono considerati scortesi.  

9. I saluti 

Il galateo cinese impone che, quando ci si trova in un gruppo di persone, si debba salutare sempre per prima la persona più anziana. Per rivolgersi agli adulti, inoltre, è opportuno utilizzare sempre il cognome della persona seguito dall’onorifico, un titolo che di solito è basato sull’età, sulla relazione familiare o sulla professione. In alternativa, è possibile utilizzare “signore” (xiansheng) o “signora” (nvshi) 

Sono da evitare strette di mano troppo vigorose, abbracci o baci e anche l’inchino, una forma di saluto ormai caduta in disuso.  

10. I regali 

Chiudiamo la lista delle 10 tradizioni cinesi più particolari parlando delle usanze in fatto di regali. Tipicamente un regalo viene rifiutato sempre almeno un paio di volte prima di essere accettato. Questo non vuol dire che non sia gradito, anzi. Lo scopo di questa usanza è infatti quello di non apparire avidi. 
Quando si fa o si riceve un regalo, inoltre, è buona norma porgerlo o riceverlo con entrambe le mani.  

La cultura cinese è ricca di aspetti, usanze e tradizioni antiche che è importante conoscere per riuscire a relazionarsi e comunicare al meglio con chi proviene da questo contesto culturale. Frequentando il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo potrai imparare la lingua cinese e approfondire gli aspetti di questa cultura millenaria. Per saperne di più partecipa agli Open Day e non esitare a contattarci.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

20 Maggio 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0