Iscrizione

SSML Carlo Bo Studenti Iscrizione

L’iscrizione al corso di studi superiori è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari, con riferimento al Decreto 38/2002 (Art.6, comma 3). Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, su proposta del Comitato Direttivo, fissa gli importi delle tasse di iscrizione e di frequenza e indica i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione e di immatricolazione.

Per l’ammissione al Corso è previsto un test nelle seguenti date.

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che sono in possesso dei seguenti titoli:

– diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– diploma di istituto sperimentale di durata quinquennale;
– diploma di istituto magistrale o artistico con frequenza di un corso annuale integrativo superato con esito positivo;
– diploma di laurea, italiana o straniera.

Iscrizione al test – Sessioni a.a. 2019/20

La domanda di iscrizione al test viene presentata tramite il form online e comporta il versamento di una tassa pari a € 100.

NORME PER L’IMMATRICOLAZIONE

Gli studenti che superano il test di ammissione devono immatricolarsi entro i termini previsti dal calendario per la sessione di test prescelta. 

Le immatricolazioni saranno accolte in ordine cronologico fino al completamento dei posti disponibili, secondo il numero programmato per ciascuna sede.

Se lo studente non si immatricola entro i tempi previsti, potrà comunque presentare successivamente la sua candidatura. In questo caso, lo studente potrà immatricolarsi, qualora ci siano ancora posti disponibili, alla fine del periodo di immatricolazione in vigore al momento della sua candidatura.

Gli studenti che si immatricolano prima di aver conseguito il diploma di maturità sono ammessi “con riserva”.Essi sono tenuti a confermare, entro il 31 luglio 2019, l’avvenuto conseguimento del diploma di maturità, recandosi presso la Segreteria Studenti della Sede SSML Carlo Bo di pertinenza.

In caso di mancato conseguimento del diploma di maturità, allo studente immatricolato “con riserva” verrà rimborsata la sola prima rata versata.

Gli studenti che, pur avendo conseguito il diploma di maturità, non confermeranno nei termini e con le modalità sopra indicate non avranno diritto al rimborso della rata versata.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria studenti di ciascuna sede (Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari).

DOCUMENTI PER L’IMMATRICOLAZIONE

I documenti richiesti sono i seguenti

– scheda d’iscrizione e relativa scheda impegnativa compilate in tutte le loro parti;
– fotocopia completa della carta d’identità o passaporto;
– autocertificazione sostitutiva del titolo di studio di scuola secondaria superiore 
o titolo equivalente;
– due fotografie formato tessera; – marca da bollo di €16,00;
– versamento della prima rata 
delle tasse scolastiche;
– modulo consenso trattamento dati personali;
– modulo per l’autocertificazione del 
reddito.

Non è consentita la contemporanea iscrizione a più corsi di studi superiori o ad altro corso universitario.

I laureati in Lingue e Letterature Straniere, Lettere, Lingue e Culture Moderne, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo che si immatricolano, potranno usufruire della convalida di esami e dei crediti presentando la documentazione relativa alla laurea conseguita.

 

Seguici

Share This