22.01
Online

Webinar sul linguaggio inclusivo sotto il profilo del genere – 22 Gennaio ore 15:00

Per approfondire la questione della comunicazione inclusiva sotto il profilo del genere (anzi, dei diversi generi) sul piano della comunicazione normativa e amministrativa in Italia, la SSML Carlo Bo offre la possibilità di partecipare al webinar gratuito Il legislatore. Uomo, donna o X? Il linguaggio inclusivo nei testi giuridici e amministrativi”.

Il webinar, della durata di 90 minuti, si svolgerà lunedì 22 gennaio alle ore 15.00. Sarà tenuto dalla terminologa Elena Chiocchetti e dalla giurista Isabella Stanizzi. Le due ricercatrici afferenti all’Istituto di Linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano affronteranno il tema del linguaggio inclusivo sotto il profilo del genere nei testi giuridici e amministrativi.

Per ricevere il link Teams dedicato al Webinar scrivi a sede.fi@ssmlcarlobo.it

Di cosa parlerà il webinar

Il webinar presenterà il linguaggio inclusivo partendo dalle diverse strategie possibili per scrivere senza discriminare nessuno e approfondirà le opzioni nell’ambito della comunicazione giuridica e amministrativa. Questo linguaggio specialistico si mostra ancora restio ad alcune strategie sperimentali, ma esistono già diverse linee guida che possono indirizzare la scrittura inclusiva di testi normativi e amministrativi. In particolare, per quanto riguarda l’uso dei femminili professionali, le prime raccomandazioni in Italia risalgono già agli anni 1980. Le esigenze di certezza del diritto, di chiarezza, univocità e comprensibilità del testo giuridico e amministrativo, tanto quanto l’elevata intertestualità, pongono però alcuni limiti che non sono ancora stati superati e che verranno illustrati nel webinar.

Cosa sapere sulle docenti che terranno il webinar

Elena Chiocchetti è ricercatrice senior presso l’Istituto di Linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano. Laureata in traduzione presso l’Università di Trieste, nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Bologna. Ha pubblicato contributi scientifici a livello nazionale e internazionale sulla terminologia giuridica, sulla comparazione terminologica, sulla traduzione specialistica e sulla comunicazione aziendale multilingue. Negli ultimi anni ha acquisito esperienza pratica nell’ambito della semplificazione di testi specialistici e nell’uso del linguaggio inclusivo in lingua italiana, tedesca e inglese.

Isabella Stanizzi è ricercatrice presso l’Istituto di Linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano dal 2002. Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Trento, si occupa principalmente di terminologia giuridica in lingua italiana e tedesca, di normazione, di comparazione giuridica tra l’ordinamento italiano e quelli germanofoni, di consulenza terminologica, revisione giuridica e traduzione di testi di carattere giuridico. Ha svolto attività di pubblicazione scientifica, divulgazione e formazione nelle tematiche menzionate. Negli ultimi anni si è concentrata su ambiti civilistici.

Per ricevere il link Teams dedicato al Webinar scrivi a sede.fi@ssmlcarlobo.it

Altri Eventi

LeadForm (Course Presentation Page)

Lead collection form
  • Enter the borderless world of Carlo Bo

  • Fill in the form to receive information along with the link to chat with the Local Student Office: you will be contacted by an Expert 😃
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • Sign up for our newsletter
    and discover the world of Carlo Bo

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0