Alcune cose da sapere
- Una volta compilato il form verrai ricontattato dalla nostra Segreteria Didattica che ti fornirà ogni tipo di informazione sul test;
- La sede dove svolgerai il colloquio non sarà vincolante per la scelta della sede di immatricolazione. La tassa di iscrizione è 30€, la potrai pagare entro la scadenza e in caso di immatricolazione verrà detratto dalla prima rata;
- Se come seconda lingua sceglierai francese, tedesco o spagnolo, ne valuteremo le tue competenze attraverso il test valutativo. Cinese, russo e arabo, invece, non prevedono una valutazione preliminare.
Durante l’anno verranno periodicamente pubblicate in questa sezione le date istituzionali nelle quali è possibile sostenere il test valutativo.
SSML Carlo Bo ti offre massima flessibilità: se le date istituzionali non risponderanno alle tue esigenze, potrai contattare le nostre Segreterie Didattiche per fissare il test in una data personalizzata, sulla base delle tue disponibilità.
Come si svolge il test valutativo d’ingresso?
Il test di valutazione si svolgerà in presenza presso la sede SSML Carlo Bo scelta dallo studente e consiste in una prova orale che ha l’obiettivo di stabilire il livello linguistico in ingresso:
_ della lingua inglese (obbligatoria);
_ della seconda lingua prescelta dallo studente, nel caso sia francese, spagnolo o tedesco.
L’incontro prevede anche un colloquio d’orientamento personalizzato con i nostri referenti, per indirizzare e supportarti al meglio nel tuo percorso di immatricolazione; per gli studenti internazionali è prevista anche una breve prova in lingua italiana.
Il test valutativo consiste in un quiz scritto di 30 domande a risposta multipla.
I laureati in Lingue e Letterature straniere o titoli equipollenti sono esentati dal test valutativo – a condizione che il conseguimento della Laurea non sia avvenuto da più di 10 anni.