Colloquio di valutazione - Edizione straordinaria
28 settembre 2021
Iscriviti entro il 26 settembre

Il colloquio di valutazione viene sostenuto prima dell’immatricolazione e ha l’obiettivo di verificare la preparazione personale degli studenti, la loro motivazione e le competenze in ambito linguistico. Per questo, una parte del colloquio è prevista per tutti in inglese, ma viene verificata anche la seconda lingua qualora la scelta ricada sul francese, sullo spagnolo o sul tedesco.

Scopri come iscriverti al colloquio

 

1

Se non l’hai ancora fatto, registrati come nuovo utente. Solo così potrai accedere ai servizi di segreteria online per iscriverti al colloquio di valutazione.

Registrati
2

Una volta effettuata la registrazione, ti basterà fare il login e seguire tutti i passaggi guidati per effettuare l’iscrizione al colloquio. Ecco qualche informazione importante:

Una parte del colloquio sarà sostenuta in lingua inglese poiché presente nei piani di studio di tutti gli studenti della Carlo Bo.

Se come seconda lingua scegli francese, tedesco o spagnolo, testeremo il livello delle tue competenze linguistiche durante il colloquio. Cinese, russo e arabo, invece non prevedono una valutazione preliminare: se superi il colloquio, puoi scegliere direttamente una delle tre come seconda lingua.

Al termine della procedura dovrai scaricare il MAV per il pagamento della tassa di iscrizione al colloquio di 30€. Lo puoi pagare entro la scadenza e se poi ti immatricoli detrarremo questo importo dalla tua prima rata.

Qualche giorno prima del colloquio riceverai una mail con tutte le informazioni per partecipare al colloquio, anche in via telematica.

Iscriviti al colloquio

Come si svolge il colloquio di valutazione?

In questo periodo di emergenza legata alla pandemia da Covid-19, tutti i colloqui si svolgono online attraverso videocall su Microsoft Teams.
Solitamente la prima parte è dedicata alla verifica dell’inglese. Segue la fase dedicata alla seconda lingua – se scegli francese, spagnolo o tedesco – e infine una breve parte in lingua italiana.

Al colloquio ti verranno poste alcune domande attinenti alla sfera motivazionale ma verificheremo anche la tua cultura generale con quesiti più specifici su tematiche di attualità.

Naturalmente l’ammissione è subordinata all’esito positivo del colloquio. In caso di lievi lacune linguistiche, ti verrà richiesto di frequentare un breve corso intensivo di recupero. In caso di esito negativo puoi ricandidarti al colloquio nella data successiva.

  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159