Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport istituito nel 2013 con il Regolamento (UE) n. 1288/2013 per il periodo 2014-2020 e rinnovato per il settennio 2021-2027, riunendo in un’unica struttura attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati. Il programma ha quale fine principale la mobilità, la cooperazione e le politiche di sviluppo. Sono attualmente finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionale.

Perché partecipare al programma

Il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario per aiutare i partecipanti a sostenere le spese collegate al periodo di permanenza all’estero. Con lo status di studente Erasmus+ si ha la garanzia di vedersi riconosciute e convalidate le attività didattiche seguite all’estero e per le quali sia stato conseguito il relativo profitto, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (mentre occorre assolvere tasse e altri oneri previsti dall’istituto di appartenenza) e il diritto di ricevere e fruire dei servizi che l’istituto ospitante offre ai propri studenti.

Destinatari principali

Studenti regolarmente iscritti presso SSML Carlo Bo (in ciascuna delle 5 sedi).

Come funziona il Programma Erasmus+

Il programma Erasmus+ si articola su tre attività chiave, Key Actions, trasversali ai diversi settori:

  • KA1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani.
  • KA2 – Innovazione e buone pratiche. Ha lo scopo di sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante partenariati strategici, alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali e progetti di sviluppo delle competenze nell’ambito dell’istruzione superiore e della gioventù.
  • KA2 – Sostegno alla riforma delle politiche. Punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, soprattutto nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, e a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Nell’ambito dell’attività Key Action 1 è prevista la Mobilità studenti, l’edizione precedente del programma Erasmus (LLP), che si suddivide in:

  • Mobilità studenti ai fini di studio (ERASMUS+ Study)
  • Mobilità studenti per tirocinio (ERASMUS+ Traineeship)

Differenza tra Erasmus+ Study ed Erasmus+ Traineeship

L’Erasmus +Study offre la possibilità di svolgere un’esperienza di studio all’estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca, ecc.), ottenendo il riconoscimento delle attività formative svolte.

L’Erasmus+ Traineeship fornisce invece l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione o aderente al Programma.

È possibile scegliere una o entrambe le opzioni, combinando in quest’ultimo caso lo studio e lo stage durante il medesimo soggiorno all’estero.

La SSML partecipa al Programma Erasmus per il settennio 2021-2027 sottoscrivendo gli impegni riportati nella ECHE e nell’Erasmus Policy Statement

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0