Dal 21 al 27 settembre si è tenuto nella cornice di Eurac Research a Bolzano la Summer Trans Summer School – IX edizione.
SSML Carlo Bo, sponsor dell’evento, ha partecipato attivamente – anche come speaker del main event – riflettendo sulle sfide e sulle opportunità che la traduzione, quale processo globale, produce nel terzo millennio. Con un focus sulle questioni legate al gender, sulle lingue minoritarie e sui nuovi sviluppi IT e AI che impattano nel settore, SummerTrans ha enfatizzato i prossimi orizzonti della traduzione, serbatoio di conoscenze, di culture e privilegiato punto di incontro fra tradizioni, popoli e racconti millenari di vita.
Summer Trans è organizzata dall’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research assieme all’Institut für Translationswissenschaft dell’Università di Innsbruck sotto l’egida della International Academy for Translation and Interpreting IATI.
Si rivolge a professioniste e professionisti nel campo della traduzione, dell’interpretazione e della terminologia che operano nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private o svolgono la libera professione. È pensata anche per chi studia o fa ricerca in questi ambiti, per chi lavora nel settore delle tecnologie per la traduzione, nell’editoria e nell’industria cinematografica.




