20.04
Online

Webinar | Translating labels, la traduzione in ambito museale

Quando si visita un museo capita di soffermarsi ad ammirare un’opera particolare, oppure la mostra dedicata a un movimento artistico, a un determinato pittore, scultore o fotografo. Lì, accanto alle opere, si trovano dei brevi ma importantissimi testi, le didascalie, a cui spesso è demandato il compito di narrare l’origine dell’opera e il suo significato. Tradurre questi testi, così come tutti quelli che accompagnano il visitatore lungo il percorso museale, è un compito importante, che richiede una particolare attenzione e l’utilizzo di tecniche e metodologie adatte a rendere al meglio il messaggio che l’artista vuole veicolare.

Per approfondire il tema, la SSML Carlo Bo – punto di riferimento in Italia per la formazione nell’ambito della traduzione, dell’interpretariato e della mediazione linguistica – ha organizzato il webinar Translating labels: aspetti verbali e non-verbali della traduzione in ambito museale, che si svolgerà online giovedì 20 aprile alle ore 15.00. A tenere il webinar sarà la Prof.ssa Valeria Petrocchi, docente della SSML Carlo Bo con alle spalle una quarantennale esperienza nel campo della traduzione e dell’interpretariato.

Come partecipare al webinar sulla traduzione in ambito museale

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta agli studenti delle cinque sedi della SSML Carlo Bo, ma anche a tutte le persone esterne all’Istituto che desiderano approfondire gli aspetti della traduzione in questo specifico ambito.

Per iscriversi all’evento e partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo sede.rm@ssmlcarlobo.it. Dopo l’iscrizione si riceverà l’invito con il link per partecipare al webinar online.

Altri Eventi

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0