28.02

DAL CAPPIO ALLO SCHERMO – Una storia di potere: esclusione, inclusione, preclusione

Lunedì 28 febbraio alle ore 14:30

DAL CAPPIO ALLO SCHERMO
Una storia di potere: esclusione, inclusione, preclusione

Relatore: Carmine Castoro, filosofo della comunicazione e giornalista professionista, è stato collaboratore e inviato per quotidiani e magazine nazionali. Come autore televisivo ha firmato numerosi programmi per il palinsesto notturno della RAI e per canali Sky. Molto attivo nel campo della formazione universitaria, è stato Visiting Professor in diversi Atenei.

Il webinar passerà in rassegna la transizione dalla società patibolare alla società disciplinare, sino agli esiti più recenti della società del controllo, dove l’esercizio  del potere si presenta con pervasività, duttilità e maggiore capacità di propagazione.
Quale ruolo svolge la comunicazione entro queste società? A quale evoluzione e cambiamenti essa soggiace per allinearsi alle trasformazioni epocali in atto che attengono alla società e alla gestione del potere?
Il webinar risponderà a queste domande, illustrando lo sviluppo diacronico del concetto di potere, il futuro dell’uomo nel trasformare l’esistente, preformare il nuovo ed escludere l’inopportuno.
Escludere, includere, precludere: le 3 grandi sfide e operazioni cui l’uomo dovrà rispondere nella società della massificazione, anche mediatica.

Altri Eventi
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159