Non categorizzato

3 webinar gratuiti per ricominciare alla grande!

Settembre segna sempre un nuovo inizio, per questo motivo la SSML Carlo Bo organizza tre webinar aperti a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino il mondo della mediazione linguistica.

Lunedì 13 settembre alle 10:00 

La traduzione audiovisiva: alla scoperta di un’interdisciplina

Relatore: Ralph Pacinotti, docente di traduzione inglese e di audiodescrizione, docente di traduzione inglese presso la sede di Bologna della Carlo Bo e docente di audiodescrizione per il corso di specializzazione. Esperto in Accessibilità della Comunicazione e dei Contenuti culturali di ISTRAD.

Che cos’hanno in comune traduzione e inclusione sociale? In che modo il progresso tecnologico ha reso possibile l’esportazione dei grandi film hollywoodiani in tutto il mondo? E perché abbiamo spesso la sensazione che i sottotitoli non rispecchino fedelmente le battute dei personaggi nella nostra serie TV preferita? Esploreremo le risposte a queste e ad altre domande avventurandoci nel mondo della traduzione audiovisiva. 

Martedì 14 settembre alle 16:00 

La transcreation

Relatrice: Erika Trabattoni, docente di tecniche della mediazione linguistica, interpretazione consecutiva e simultanea e versione per la lingua inglese presso la sede di Milano della Carlo Bo, interprete e traduttrice nei settori medico/farmaceutico, legale e del marketing, nell’ambito del quale si occupa di traduzione e localizzazione di siti Web e materiale pubblicitario e promozionale nonché di transcreation.  

La transcreation, talvolta definita “traduzione creativa”, è una competenza specializzata che si colloca a metà strada tra la traduzione in senso stretto e il copywriting. Nel corso di questo webinar, sarà fornita una breve introduzione alla pubblicità e agli aspetti rilevanti per la traduzione. Si cercherà poi di definire la transcreation, distinguendola dalla traduzione e dalla localizzazione. Infine, saranno proposti alcuni esempi di transcreation per comprendere l’applicazione concreta di questa competenza e la sua importanza per aziende e brand. 

Mercoledì 15 settembre alle 16:00 

Introduzione all’alfabeto cirillico

Relatrice: Alessandra Gennaioli, docente di lingua, cultura e letteratura presso l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo

Il webinar sarà dedicato all’introduzione dell’alfabeto cirillico, un alfabeto apparentemente distante dal nostro, ma che in realtà può essere imparato velocemente. Dopo una breve introduzione, leggeremo esempi di vocaboli di uso quotidiano, individuando assonanze che consentono di evincerne immediatamente il significato.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

30 Agosto 2021
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0