La sede di Roma organizza tre webinar aperti a tutti gli studenti delle sedi SSML Carlo Bo.
Martedì 23 marzo – ore 15:00-16:00
Il posizionamento della Cina nello scenario internazionale post-Covid
Relatore: Amb. Alberto Bradanini
Consigliato a: tutti gli studenti di cinese e inglese, in generale a tutti gli studenti di tutte le sedi interessati all’argomento in quanto la partecipazione non richiede competenze specialistiche pregresse.
Giovedì 25 marzo – ore 10:30-12:00
Laboratorio di traduzione medica: focus sul research article
Relatore: prof.ssa Petrocchi
Consigliato a: tutti gli studenti del terzo anno.
Durante il seminario verranno presentate le caratteristiche strutturali, lessicali, morfo-sintattiche e terminologiche del research article. Il case-study prevede l’analisi contrastiva di un articolo tradotto dall’italiano all’inglese avente per oggetto l’introduzione di nuove tecniche chirurgiche. Parallelamente verranno esaminate tutte le sfide traduttive correlate al caso.
Ai partecipanti saranno fornite le strategie nonché gli strumenti necessari alla base del lavoro di traduzione in ambito medico. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Venerdì 26 marzo – ore 14:30-15:30
La sfida della traduzione letteraria in lingua non materna: chi osa toccare Luigi Pirandello?
Relatore: prof.ssa Marella Feltrin-Morris, docente presso l’Ithaca College, (Ithaca, NY, United States).
Consigliato a: tutti gli studenti del secondo e terzo anno interessati all’argomento.
Il seminario esaminerà i tabù relativi alla pratica della traduzione letteraria in una seconda lingua allo scopo di comprenderne non solo le difficoltà oggettive, ma anche gli aspetti positivi ed affascinanti. Diversi esempi saranno tratti dalla traduzione di “La toccatina”, una novella di Luigi Pirandello incentrata su due personaggi colpiti dalla stessa malattia, con particolare attenzione alla necessità di riprodurne graficamente gli effetti sul linguaggio.
Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step