News

Alternative all’università: ecco quali sono

Negli ultimi anni sono state frequenti le rimostranze dei giovani sul distacco tra l’educazione universitaria e le skill richieste dal mondo del lavoro. Molto spesso le università italiane impartiscono un’istruzione nozionistica e molto teorica, che non combacia con le competenze richieste dalle aziende alla ricerca di professionisti competenti. I giovani universitari si ritrovano spesso a imparare interi libri a memoria, senza una messa in pratica effettiva di quanto appreso.

Molti studenti, inoltre, lamentano un sistema accademico rigido, affollato, con poche occasioni di confronto con i docenti. Proprio per questo, sempre più giovani diplomati sono alla ricerca di istituzioni e scuole alternative all’università, in grado di fornire una formazione di buon livello con risvolti pratici immediati. Le possibilità sono tante e variegate. Vediamo quindi cosa fare al posto dell’università una volta conseguito il diploma superiore.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

Le SSML (Scuole Superiori per Mediatori Linguistici) non sono propriamente università, ma Istituti a Ordinamento Universitario che rilasciano titoli di studio equipollenti ai diplomi di laurea triennale. Significa che una laurea in mediazione linguistica di un’università tradizionale e un diploma di laurea triennale conseguito presso una SSML sono legalmente equivalenti, ed entrambi consentono l’accesso ai concorsi pubblici, ai corsi post-laurea e alle lauree magistrali.

Se sei alla ricerca di una formazione alternativa all’università in campo linguistico, la SSML  Carlo Bo può offrire molti vantaggi: classi più ridotte e interattive in cui si può essere seguiti dai docenti da vicino, un’offerta formativa che va incontro al mondo del lavoro e una quantità di ore di laboratorio molto più elevata rispetto alla media delle facoltà di lingue delle università italiane o di altre SSML presenti nel panorama nazionale. Scopri subito il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML Carlo Bo e partecipa agli open day.

Università telematiche

Le università telematiche sono particolarmente indicate per tutti quegli studenti che vogliono coniugare l’impegno universitario con i primi passi nel mondo del lavoro o che, per qualsiasi motivo, hanno bisogno di una modalità di apprendimento che possa accordarsi ai propri orari.

Le università telematiche, infatti, permettono una grande flessibilità geografica e temporale: oggi la maggior parte delle lezioni sono videoregistrate e possono essere seguite simultaneamente o in un secondo momento, e la modalità online permette di non doversi legare a una location specifica.

L’iscrizione alle università telematiche ha tuttavia un costo superiore rispetto alle università pubbliche. Allo stesso tempo, la modalità online non richiede il trasferimento verso le città universitarie, e permette quindi di risparmiare sui costi d’affitto.

Tuttavia, spesso la modalità di apprendimento telematico non garantisce grandi sinergie con i docenti, e non permette di usufruire di quel sapere tecnico e pratico-specialistico che i professionisti e gli accademici riversano nella didattica frontale, né consente il confronto quotidiano con i discenti all’interno di laboratori e di aule adibite alle attività didattiche e professionalizzanti.

Istituti Tecnici Superiori

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, a cui è possibile accedere con il diploma superiore. Permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore in diversi ambiti, in base al percorso scelto.

L’obiettivo degli ITS è connettere le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, sostenendo gli interventi destinati ai settori produttivi e, in particolare, in riferimento ai fabbisogni di innovazione e aggiornamento tecnologico delle piccole e medie imprese, di cui l’Italia è ricca. Si tratta, insomma, di istituti nati per collegare la formazione al mondo del lavoro.

I corsi ITS hanno una durata minima di due anni e sono svolti per il 30% in tirocini, anche all’estero, nelle imprese tecnologicamente più avanzate. Almeno la metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

Le aree di formazione in cui operano gli Istituti Tecnici Superiori sono sei: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese), Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo, Tecnologie della informazione e della comunicazione.

Istituti AFAM

Gli AFAM sono Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, e comprendono i Conservatori statali, le Accademie di Belle Arti, gli Istituti musicali, le Accademie statali di Danza e di Arte Drammatica e gli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche, nonché ulteriori istituzioni private certificate dal Ministero. I titoli conseguiti negli istituti AFAM hanno lo stesso valore legale dei titoli universitari.

Gli istituti AFAM sono un’alternativa all’università per tutti i giovani diplomati portati al mondo artistico e musicale e, al loro interno, è possibile trovare corsi specializzanti spendibili nel mondo del lavoro: dai corsi per diventare tecnico del suono a quelli di design del prodotto, grafica editoriale e comunicazione del patrimonio artistico.

Accademie militari

In questa lista su cosa fare in alternativa all’università, uno spazio lo merita anche la carriera militare. Per entrare in un’accademia militare è necessario avere tra i 17 e i 22 anni e aver conseguito il diploma. Le accademie militari sono a numero chiuso ed è possibile accedervi tramite concorso, superando un test particolarmente selettivo.

Il percorso prevede una formazione parallela: da una parte corsi teorici tradizionali, tenuti presso atenei italiani convenzionati, dall’altra corsi specificamente militari, esercitazioni pratiche e discipline di tipo ginnico. I cadetti ricevono infine una remunerazione mensile.

Se ritieni che per te la formazione accademica migliore sia quella che ti vede in un contesto di apprendimento quotidiano, seguito da professionisti attenti alle esigenze del singolo studente, la SSML Carlo Bo con la sua offerta formativa può essere la scelta giusta per te. Visita il sito istituzionale www.ssmlcarlobo.it e scopri di più sul nostro corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e sui tre indirizzi di studio.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

20 Marzo 2023
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0