News

Che Lingue si parlano a Malta?

Se stai pensando di studiare a Malta e hai sentito dire che l’inglese non è così diffuso come si potrebbe pensare, proviamo subito a infrangere alcuni falsi miti raccontandoti la realtà. Scopriamo insieme quali lingue si parlano davvero a Malta.

 

Miti da smentire: Malta non è una buona destinazione per studiare l’inglese?

Molte voci affermano che Malta non sia una buona destinazione per chi vuole studiare l’inglese. Ma è davvero così? L’inglese è una delle due lingue ufficiali di Malta, insieme al maltese. Contrariamente a ciò che si dice, l’inglese mantiene la propria forza sull’isola e continua ad essere ampiamente utilizzato.

Le Lingue più parlate a Malta: una panoramica 

Nel 2022, Malta National Statistics Office, afferma che il 90% della popolazione maltese possiede almeno una conoscenza di base del maltese. Inoltre, il 96% della popolazione ha almeno una conoscenza di base dell’inglese, il 62% dell’italiano e il 20% del francese.

In breve, Malta è un paese multiculturale con una popolazione che parla diverse lingue, tra cui:

  • Maltese
  • Inglese
  • Italiano
  • Francese
  • Tedesco
  • Russo
  • Cinese
  • Hindi

Il maltese

Il maltese rappresenta la lingua nazionale del popolo maltese ed è una delle lingue ufficiali di Malta e dell’Unione Europea. Questa lingua semitica trae origine dal Siculo-Arabico; tuttavia, la maggior parte del suo vocabolario proviene dal siciliano e dall’italiano, come descritto da May Butcher, linguista maltese. Il 52% delle parole maltesi ha origini latine, risultato di una significativa influenza dall’Italia (in particolare dalla Sicilia) e, in misura minore, dalla Francia. Malta vanta l’unicità di essere l’unico paese in Europa con una lingua storicamente semitica.  ( fonte: Maltese language )

Inglese a Malta

Con l’ invasione britannica a Malta, prima della sua indipendenza nel 1964, l’inglese si è insediato nel Paese, diventando una delle lingue ufficiali. Gli affari governativi sono condotti in entrambe le lingue (maltese e inglese) e la maggior parte dei maltesi impara l’inglese a scuola. L’istruzione secondaria e terziaria è condotta esclusivamente in inglese. Oggi, l’88% della popolazione maltese parla inglese (circa 400.000 persone). Tuttavia, solo il 10% all’incirca lo parla come lingua madre (circa 48.000).

Italiano a Malta

Per molti secoli e fino al 1934, l’italiano è stata la lingua ufficiale di Malta. Oggi, il 66% della popolazione maltese parla italiano, e l’8% della popolazione “preferisce” usarlo nella conversazione quotidiana, a causa del recente grande afflusso di immigrati italiani. Anche se l’italiano è stato sostituito dall’inglese come lingua ufficiale, è ancora utilizzato e parlato correntemente in alcuni luoghi di lavoro da parte degli immigrati italiani.

Esperienza di Erasmus+ alla SSML Carlo Bo

Se sei uno studente desideroso di arricchire la tua formazione linguistica e culturale attraverso un’esperienza di scambio indimenticabile, la SSML Carlo Bo è la scelta ideale anche per un percorso Erasmus.
Offriamo programmi accademici di elevata qualità arricchiti da un ambiente multiculturale.
Scrivici oggi stesso per iniziare il tuo viaggio formativo e culturale con la SSML Carlo Bo. Opta per un’esperienza Erasmus e inizia un’avventura straordinaria.

5 Febbraio 2024
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0