News

Cosa fare dopo il liceo linguistico: tutte le opportunità

Le lingue sono uno strumento molto utile e, oltre a contribuire alla propria crescita personale, la loro conoscenza rappresenta una delle competenze più richieste dal mondo del lavoro. Oggi le aziende sono sempre più interculturali e globalizzate: la conoscenza di una o più lingue straniere è richiesta in tutti i settori e per diverse tipologie d’impiego.

Per questo motivo, se ti chiedi cosa fare dopo il liceo linguistico, sappi che ci sono molte possibili strade da percorrere. Vediamo insieme tutte le opportunità per i diplomati al liceo linguistico: che università fare, i lavori con le lingue e qualche consiglio utile per i neodiplomati.

Cosa si può fare dopo il liceo linguistico: le alternative 

Il liceo linguistico prevede un percorso di studi che fornisce ai suoi studenti le competenze linguistiche di base in una o più lingue. In genere, viene studiato l’inglese e una seconda lingua che dipende dal singolo istituto: le più frequenti sono il francese, lo spagnolo o il tedesco ma in alcuni casi possono essere scelte anche lingue extraeuropee come il russo, l’arabo o il cinese.

Una volta ottenuto il diploma al liceo linguistico è importante capire quale strada intraprendere e quale tipo di carriera si può ricoprire:

  • È possibile entrare subito nel mondo del lavoro, pur tenendo in considerazione che le competenze linguistiche offerte dal liceo sono basilari e potrebbero non bastare a ricoprire la posizione dei propri sogni.
  • È possibile continuare i propri studi, specializzandosi nell’utilizzo delle lingue in modo professionalizzante o scegliendo discipline affini all’ambito linguistico.
  • È possibile svolgere delle esperienze all’estero per affinare le proprie doti linguistiche.

Lavori dopo il liceo linguistico

Se non vuoi proseguire gli studi, sono tantissimi i lavori che si possono svolgere conoscendo le lingue.
Per fare qualche esempio, dopo il liceo linguistico gli sbocchi lavorativi possono essere:

  • Assistente di volo o hostess
  • Hostess per eventi
  • Guida turistica
  • Addetto/a alla segreteria
  • Addetto/a all’accoglienza in strutture ristorative
  • Tutor di lingue
  • Addetto/a in aziende di import/export.

Che università fare dopo il liceo linguistico?

Il diploma liceo linguistico offre la possibilità di accedere a tutti i corsi di laurea. Se sei appassionato di lingue e culture straniere, è possibile proseguire il proprio percorso di studi in ambito linguistico.

In alternativa, dopo il liceo linguistico sono molto popolari le facoltà di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Scienze umanistiche.

Esistono molti Istituti sul territorio che offrono un’ottima preparazione linguistica, ma esistono alcune differenze tra Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e Facoltà di Lingue incardinate all’interno delle Università.

  • Le Università sono orientate allo studio delle lingue e di altri tipi di discipline. In genere, per avere un approccio più pratico e professionalizzante, è necessario proseguire i propri studi con una laurea magistrale.
  • Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici offrono un approccio alle lingue più costruttivo e di grande respiro professionale. Esse consentono di entrare subito nel mondo del lavoro dopo la laurea o, eventualmente, di proseguire i propri studi.

La SSML Carlo Bo è una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici che, oltre ad aver anticipato i tempi introducendo questo percorso di studi nel nostro Paese, è in grado di offrire tutte le competenze teoriche e pratiche per operare come traduttori, mediatori linguistici e interpreti.

Con il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, ogni studente avrà tutte le competenze tecniche necessarie per entrare nel mondo del lavoro, grazie a 720 ore di laboratorio pratico per ogni lingua studiata e a servizi di placement esclusivi.

Se cerchi il meglio per i tuoi studi dopo il liceo linguistico, scopri il mondo senza confini della SSML Carlo Bo!

Cosa aspetti? Partecipa agli Open Day della SSML Carlo Bo e iscriviti ai colloqui valutativi d’ingresso.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

10 Marzo 2023
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0