Non categorizzato

La SSML Carlo Bo partner del festival La Milanesiana 2022

Letteratura, arte, cinema, musica, teatro, filosofia, scienza, diritto e sport: la 23esima edizione de La Milanesiana annuncia un programma ricchissimo di eventi culturali dal respiro internazionale grazie alla partecipazione di più di 150 ospiti italiani ed esteri. Tra questi troviamo lo scrittore e poeta Tahar Ben Jelloun, le scrittrici Edith Bruck e Ludmila Ulitskaya, il linguista Noam Chomsky, i registi Damiano e Fabio D’Innocenzo e Abel Ferrara, il premio Nobel per la letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah e gli scrittori Édouard Louis e Claudio Magris. 

L’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, da più di 70 anni specializzato nella formazione di professionisti nel campo della mediazione linguistica, della traduzione e dell’interpretariato, è partner ufficiale e collaboratore del festival che si svolgerà dal 4 giugno al 3 agosto con appuntamenti in 20 città italiane e con 9 mostre in tutta Italia tra il 4 giugno e il 13 settembre. Alcuni docenti e studenti dell’Istituto prenderanno parte alla manifestazione culturale nel ruolo di interpreti e traduttori di interventi di ospiti stranieri. Sarà un’occasione, per gli alunni, di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi grazie a un’esperienza formativa di alto profilo.  

Ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, quest’anno il festival La Milanesiana si incentrerà sul tema delle Omissioni: “Quello che avremmo dovuto e potuto fare e non abbiamo fatto, che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto” – spiega la Sgarbi – “Un tema che ha una gamma vastissima di declinazioni: morali, politiche, giuridiche, estetiche, anche: non esiste letteratura senza Omissioni, come insegnava Eco.” Inoltre, la rosa dipinta da Franco Battiato, da sempre simbolo del festival, si tinge quest’anno dei colori della bandiera ucraina. “Non abbiamo potuto e voluto sottrarci al rumore della storia, e questa guerra, come anche altre guerre, entrerà in questa Milanesiana”, ha spiegato Elisabetta Sgarbi. 

Il festival La Milanesiana 2022 avrà una veste itinerante con oltre 60 appuntamenti in 20 città diverse in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, con tappe anche a Firenze e Ascoli Piceno. Il suo “radicamento” sarà però a Milano, città che ha visto nascere la manifestazione e dove si svolgeranno oltre 25 eventi. 

Per saperne di più sugli appuntamenti de La Milanesiana 2022, scarica il programma completo.  

Ascolta le parole del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Ente Morale, sull’importanza della sinergia tra la SSML Carlo Bo e La Milanesiana.  

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

10 Giugno 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0