Non categorizzato

Qual è la parola più lunga del mondo

Al mondo esistono 141 lingue ufficiali, tantissimi dialetti e innumerevoli parole per ogni lingua. Ma ti sei mai chiesto qual è la parola più lunga al mondo?  

Scopriamo i vocaboli più lunghi nei vari Paesi. 

La parola più lunga del mondo nelle varie lingue 

Per stilare la classifica sono state prese in considerazione solo le parole riconosciute nei vocabolari. Esistono, infatti, alcune parole famose che non esistono. Ti dice qualcosa Supercalifragilisticexpialidocious o, in italiano, supercalifragilistichespiralidoso? La parola di ben 34 lettere (in inglese), resa celebre dal film di Mary Poppins e usata anche nella canzone, in realtà non esiste!  

Scopri le parole più lunghe del mondo nei vari paesi in ordine crescente. 

Parola spagnola più lunga (23 lettere) 

La parola più lunga in spagnolo è Electroencefalografista (23 lettere), cioè lo specialista esperto di elettroencefalografia (ECG), un esame per valutare l’attività elettrica cerebrale.  

Parola più lunga in francese (25 lettere) 

La parola francese più lunga riconosciuta riguarda invece la costituzione: è anticonstitutionnellement e significa anticostituzionale. 

Parola più lunga italiana (34 lettere) 

In Italia le parole più lunghe sono in genere avverbi o termini dell’ambito medico-scientifico e raggiungono oltre i 30 caratteri. Tra le parole più lunghe troviamo:  

  • Hipopotomonstrosesquipedaliofobia (34 lettere): sarà ironico, ma è il termine che identifica la paura irrazionale delle parole lunghe. 
  • Anticostituzionalissimamente (28 lettere): tra le parole più lunghe che non includono termini medici c’è questo avverbio che significa “in modo molto contrario alla costituzione”. 

Parola inglese più lunga (45 lettere) 

Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis è la parola inglese più lunga ed è una malattia ai polmoni causata da inalazione di polveri con biossido di silicio.  

Parola più lunga in tedesco (63 lettere) 

La parola più lunga in tedesco è invece Rindfleischetikettierungsueberwachungsaufgabenuebertragungsgesetz, che significa “Legge sul trasferimento delle attività di monitoraggio dell’etichettatura della carne bovina”.  

Parola più lunga islandese (64 lettere) 

Con 64 caratteri, entra a pieno titolo nella classifica la parola Vaðlaheiðarvegavinnuverkfærageymsluskúraútidyralyklakippuhringur che significa “un anello su un portachiavi per la porta esterna del capanno degli attrezzi utilizzato dagli addetti alla manutenzione stradale sulla collina di Vaðlaheiði”.  

Parola più lunga in alfabeto latino (85 lettere) 

La parola di origine neozelandese Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu è il nome di una collina in Nuova Zelanda e significa “La vetta sulla quale Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia, l’agrimensore, lo scalatore di montagne, il camminatore che ha viaggiato fin qui, ha suonato il suo flauto alla sua amata”. 

Parola svedese di 94 lettere 

Spårvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackföreningspersonalbeklädnadsmagasinsförrådsförvaltarens è una parola svedese che significa “direttore del deposito per la fornitura di uniformi al personale addetto alla pulizia dei binari della compagnia tramviaria”. 

Parole con più di 100 caratteri nel mondo 

Parola in lingua afrikaans (136 lettere) 

Tweedehandsemotorverkoopsmannevakbondstakingsvergaderingsameroeperstoespraakskrywerspersverklaringuitreikingsmediakonferensieaankondiging che si può tradurre come “annuncio di una conferenza stampa rilasciata in occasione di un comunicato stampa relativo all’intervento del convocatore di un’assemblea di sciopero presso un concessionario di auto di seconda mano”. 

Parola in greco (171 lettere)  

Λοπαδοτεμαχοσελαχογαλεοκρανιολειψανοδριμυποτριμματοσιλφιοκαραβομελιτοκατακεχυμενοκιχλεπικοσσυφοφαττοπεριστεραλεκτρυονοπτοκεφαλλιοκιγκλοπελειολαγῳοσιραιοβαφητραγανοπτερύγων è la parola greca più lunga apparsa in letteratura. Risale ad un’opera di Aristofane del 391 a.C. ed è il nome di un piatto composto da tutti i tipi di prelibatezze, pesce, carne, pollame e salse. 

Parola in polacco (176 lettere)  

Dziewięćsetdziewięćdziesiątdziewięćmiliardówdziewięćsetdziewięćdziesiątdziewięćmilionówdziewięćsetdziewięćdziesiątdziewięćtysięcydziewięćsetdziewięćdziesięciodziewięcioletniego significa “999,999,999,999 anni fa”. 

Parola in sanscrito (195 caratteri, 428 lettere in alfabeto latino) 

निरन्तरान्धकारित-दिगन्तर-कन्दलदमन्द-सुधारस-बिन्दु-सान्द्रतर-घनाघन-वृन्द-सन्देहकर-स्यन्दमान-मकरन्द-बिन्दु-बन्धुरतर-माकन्द-तरु-कुल-तल्प-कल्प-मृदुल-सिकता-जाल-जटिल-मूल-तल-मरुवक-मिलदलघु-लघु-लय-कलित-रमणीय-पानीय-शालिका-बालिका-करार-विन्द-गलन्तिका-गलदेला-लवङ्ग-पाटल-घनसार-कस्तूरिकातिसौरभ-मेदुर-लघुतर-मधुर-शीतलतर-सलिलधारा-निराकरिष्णु-तदीय-विमल-विलोचन-मयूख-रेखापसारित-पिपासायास-पथिक-लोकान् 

La parola descrive una regione indiana del Tamil Nadu ed è citata nei Guinness World Records

La parola più lunga del mondo (189.819 lettere) 

Infine, la parola più lunga del mondo in assoluto è inglese ed è methionylthreonylthreonyl (…)isoleucina, composta da ben 189.819 lettere. È il nome chimico di una proteina, la titina. La parola è così lunga che per pronunciarla per intero ci vogliono più di tre ore. 

Sei incuriosito dalle lingue e culture straniere e vuoi imparare a conoscerle? Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML Carlo Bo fornisce un’ottima preparazione linguistica e apre un mondo di opportunità lavorative. Contattaci e scopri di più! 

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

22 Luglio 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0