News

Spunti e riflessioni per una didattica della traduzione e dell’interpretariato nelle SSML

Da anni l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo coniuga la sua attività didattica e di formazione con l’esigenza di rinnovarsi, facendo ricerca universitaria e promuovendo nuovi approcci di riflessione scientifica sulla comunicazione interlinguistica e interculturale. In tale prospettiva, siamo lieti di comunicare l’uscita del volume Spunti e riflessioni per una didattica della traduzione e dell’interpretariato nelle SSML a cura di Valeria Petrocchi, docente e direttrice della Collana di studi sulla mediazione linguistica della SSML “Carlo Bo”.

Il volume, numero speciale della collana “TPTI” pubblicato da Edizioni Compomat, intende fornire idee, riflessioni e proposte concrete nell’ambito dell’insegnamento della traduzione e dell’interpretariato nelle SSML (Scuole Superiori per Mediatori Linguistici) con l’obiettivo di accostare teoria e pratica in modo dinamico e innovativo.

Il volume ospita i contributi di numerosi docenti di corsi di laurea in traduzione, centrati su aspetti essenziali sollevati e indagati scientificamente durante gli anni di insegnamento. Spunti e riflessioni per una didattica della traduzione e dell’interpretariato nelle SSML è organizzato in tre aree principali (Traduzione letteraria e sfera didattica, Didattica della grammatica, Interpretariato: applicazione pratica e strumenti utili) all’interno di diversi contesti linguistici (inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano) tesi a formare un quadro multidisciplinare e integrare il dibattito sugli strumenti cognitivi e didattici con l’approccio formativo richiesto dalla didattica moderna.

Per maggiori informazioni visita il sito di Compomat.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

14 Novembre 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0