News

5 strumenti per traduttori gratis e a pagamento

Competenza, preparazione e tanto esercizio sono sempre state le doti più importanti di un buon traduttore, ma non sono più le uniche necessarie. Oggi infatti a questi professionisti e professioniste è richiesta anche una certa dimestichezza con i tanti strumenti per traduttori offerti dal mondo digitale, gratuiti o meno.

Alcuni di questi strumenti forniscono supporto nella fase dell’adattamento, mentre altri sono utili per organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente. Vediamo insieme quali sono i migliori strumenti per traduttori, gratuiti e a pagamento.

SmartCAT

SmartCAT fa parte della grande famiglia dei CAT tools, ossia di quei software che assistono nella traduzione di un testo tramite una serie di funzioni specifiche, così numerose che riassumere in poche righe tutte le possibilità di SmartCAT sarebbe impossibile.

Basti dire che SmartCAT è un’applicazione che permette di semplificare il processo di traduzione rendendolo allo stesso tempo collaborativo. Si basa sul concetto di Translation Memories (TM) e permette ai traduttori di sfruttare e contribuire a glossari coerenti di espressioni già tradotte e riutilizzabili in modi adeguati al contesto.

La sua versione base a costo zero lo rende uno dei migliori strumenti gratuiti per traduttori sul mercato.

The Free Dictionary

The Free Dictionary, disponibile in un ampio ventaglio lingue, è allo stesso tempo un dizionario, un thesaurus e un’enciclopedia online. Contiene al suo interno dizionari specialistici – medico, finanziario e legale – oltre a una vasta collezione di idiomi, acronimi e citazioni.

Come suggerito dal nome, The Free Dictionary è completamente gratuito, ed è uno strumento prezioso per traduttori quanto un interessante sito web per tutti gli appassionati di lingue straniere. È disponibile nelle seguenti lingue: spagnolo, tedesco, francese, italiano, arabo, cinese, polacco, portoghese, olandese, norvegese, greco, russo, turco ed ebraico.

TermWiki Toolbar

Glossari e dizionari sono gli strumenti più preziosi di un traduttore, ma usarne vari durante un lavoro di traduzione può causare fastidiosi rallentamenti. TermWiki è una toolbar da aggiungere al proprio browser che permette di cercare termini in 150 diversi settori e 90 diverse lingue.

Anche TermWiki fa parte degli strumenti gratuiti per traduttori, è rapida da installare e facilissima da utilizzare.

Grammarly

Grammarly non è uno strumento a esclusivo appannaggio dei traduttori, e supporta soltanto la lingua inglese. Fatta questa premessa, è impossibile non considerare Grammarly un’arma essenziale nell’arsenale di chiunque lavori con la lingua inglese scritta.

Questa applicazione non si limita a fare da semplice check grammaticale ai testi, ma rileva anche errori sintattici e suggerisce il modo migliore per veicolare il proprio messaggio in forma scritta. C’è chi lo usa per i saggi, le presentazioni o anche per le e-mail più importanti, ed è uno strumento particolarmente apprezzato dai traduttori verso l’inglese.

ProZ

Uno dei più preziosi strumenti a disposizione dei traduttori è la grande comunità professionale di cui fanno parte, riunita attorno a spazi online che fungono da aggregatore di conoscenze e consigli utili.

Il più grande è probabilmente ProZ, che conta circa 4 milioni di visite al mese. Si possono postare offerte di lavoro e trovarne, connettersi con altri traduttori di tutto il mondo e partecipare a una vivace community che contribuisce ogni giorno al mondo della traduzione con contenuti, discussioni e consigli interessanti e di valore.

Diventare traduttori professionisti con la SSML Carlo Bo

Il primo e più importante strumento nella cassetta degli attrezzi del traduttore professionista è la propria competenza, da sviluppare con un percorso di studi focalizzato sulle lingue.

Per diventare uno specialista della traduzione, esplora i percorsi di studio offerti dalla SSML Carlo Bo, da anni un’eccellenza nella formazione dei traduttori e interpreti del futuro. Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica perfezionerà la tua preparazione culturale, scientifica e pratica tramite lezioni frontali, approfondimenti e laboratori linguistici intensivi.

16 Settembre 2022
News Recenti

LeadForm

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti direttamente ad uno dei nostri corsi
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0