fbpx
 Menu

Area Riservata 

Un nuovo manuale di lingua Russa

Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa” di Francesca Legittimo, Dario Magnati (Autore), Oxana Bejenari

Comunicare in russo è un corso in tre volumi che si propone di avviare in modo chiaro e completo allo studio della lingua e della cultura russa. Suddiviso in 15 lezioni, che hanno come filo conduttore le vicende di una famiglia e dei loro vicini di casa, il volume 1 affronta in chiave comunicati va il lessico e la grammatica corrispondenti al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presenta schede sulla civiltà russa. Completano il volume un ampio eserciziario, test di preparazione all’esame di certificazione per il livello A1, un sunto grammaticale, utile per il ripasso, e un glossario, con traduzione in italiano, delle parole incontrate nelle lezioni.

Il corso Comunicare in russo si propone di condurre gradualmente lo studente all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie al conseguimento dei livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il corso prepara inoltre lo studente ad affrontare le cinque parti che compongono l’esame di certificazione TRKI di lingua russa per i livelli corrispondenti a quelli A1 e A2 del QCER: test grammaticale, produzione scritta, produzione orale, ascolto e lettura.

Il volume 3 coniuga temi di civiltà e aspetti di lingua russa, proponendosi di condurre lo studente, già in possesso di un livello A2 di conoscenza, all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie al conseguimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il corso prosegue l’esperienza dei primi due volumi, di cui condivide intenzioni e approccio: la sistematicità e la giusta progressione nella presentazione della grammatica e del lessico; la chiarezza e l’esaustività delle spiegazioni grammaticali; un’adeguata quantità di esercizi e di attività di diversa tipologia, e simulazioni di prove di certificazione; temi, dialoghi e situazioni coinvolgenti e aderenti alla realtà quotidiana; in fine, l’intenzione di dare un’immagine della Russia realistica e non stereotipata.

Il volume è in Edizione Openschool, la cui offerta didattica è composta da: libro dello studente; le-audio Mp3; eBook+ con i file relativi ai brani audio per le attività di classe presenti nel volume e gli esercizi interattivi per l’autoverifica; risorse online con soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel manuale; guida per il docente.