Il web offre tante possibilità a tutti coloro che vogliono imparare le lingue online. Tra app, servizi web e directory di risorse gratuite, il primo approccio a una nuova lingua non è mai stato più semplice, immediato e alla portata di tutti. Paradossalmente, però, l’ampio spettro di opzioni disponibili può rendere difficile scegliere con che cosa iniziare.
Per aiutarti ad orientarti nelle tante possibili scelte, ecco qui una breve guida su tutti gli strumenti per imparare le lingue online, gratis e a pagamento.
Usa un’app per imparare le lingue online
Per iniziare a masticare un nuovo idioma sono necessari esercizio e costanza, proprio per questo le app per imparare le lingue online sono così popolari: avendole sempre in tasca, puoi usarle in qualsiasi momento, anche quando hai solo pochi minuti a disposizione. Ecco due app con cui iniziare.
Duolingo è stata forse la prima applicazione di questo tipo a fare concorrenza ai programmi didattici più costosi. Si tratta di un’app per imparare le lingue online gratis, soprattutto nel loro utilizzo quotidiano. Duolingo ha un approccio leggero e ludico all’apprendimento, e ti permetterà di fare pratica ovunque.
Memrise è un ottimo strumento per aiutarti a imparare una nuova lingua. Puoi usarlo per memorizzare caratteri, vocabolario e frasi. È un’app interattiva, che propone esercizi e quiz e, nella sua versione gratuita, permette comunque di iniziare a fare pratica anche su più lingue.
Affidati a un tutor online
Un’app è un buon modo per avvicinarsi a una lingua quando parti da zero ma, dopo un po’, potresti sentire il bisogno di confrontarti con un essere umano con cui fare pratica, che sia capace di risolvere i tuoi dubbi e accompagnarti nell’apprendimento.
Tra i vari servizi web per imparare le lingue online, ce ne sono vari specializzati nel mettere in contatto studenti e tutor madrelingua e qualificati.
La maggior parte di questi servizi permette di sfogliare e leggere i profili di degli insegnanti, leggere le recensioni dei loro studenti, selezionare un orario ideale e prenotare una lezione di prova, a volte gratuita, a volte a prezzo agevolato. È il caso di servizi come Preply o Italki, dotati anche di apposite app da usare per seguire le lezioni.
Fai pratica con film, serie tv e podcast
È impossibile imparare una nuova lingua senza lavorare sulla comprensione, soprattutto orale. Per fortuna, ci sono tantissimi contenuti – sia pensati per un pubblico di studenti che non – con cui puoi esercitare l’orecchio al nuovo idioma e così aiutarti ad imparare le lingue online.
Prima di tutto, inizia a guardare film e serie tv nella lingua che stai imparando. Netflix, per esempio, offre tanti contenuti internazionali, che puoi seguire in lingua originale, aiutandoti con i sottotitoli in italiano o, scelta preferibile, nella stessa lingua dell’audio. In questo modo imparerai ad abbinare parlato e scritto, finché non avrai più bisogno dei sottotitoli.
Grazie a Spotify o ad altre app simili, puoi inoltre accedere a una nutrita libreria di podcast in tutte le lingue. Se sei agli inizi, orientati su podcast pensati per chi sta ancora apprendendo la lingua: grammatica, pronuncia e sintassi saranno semplificate e più semplici da seguire.
Sfrutta le risorse gratuite online
Puoi infine trovare sul web tantissime risorse per imparare le lingue online gratis. Il volume di risorse varierà da lingua a lingua, ma sarai in grado di trovare qualcosa per tutte le necessità.
La directory di risorse gratuite più ampia e completa per imparare le lingue online è OpenCulture, al cui interno troverai corsi e lezioni di lingua, podcast, audiolibri, film, libri di testo, eBooks e molto altro. Le lingue comprese vanno dall’amarico allo yiddish, e comprendono l’inglese, lo spagnolo e il cinese.
Fai un salto di livello
Imparare le lingue online è possibile ma, per approfondire una lingua e raggiungere un livello di competenza elevato, è necessario fare un salto di livello.
Se vuoi imparare le lingue in maniera professionale, esplora i percorsi di studio progettati per formare gli interpreti, i traduttori e i mediatori culturali del futuro. Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML Carlo Bo perfezionerà la tua preparazione culturale, scientifica e pratica tramite lezioni frontali e 720 ore di laboratori linguistici, che ti permetteranno di apprendere le lingue da te scelte in tutte le loro sfumature. Contattaci subito per saperne di più.
Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step