Esplora l’universo della Mediazione Linguistica. Partecipa al nostro Open Seminar Traduzione 4.0

Se vuoi approfondire le professioni in cui il sapere tradizionale, unito all’innovazione, potrà aiutarti a costruire il tuo futuro, consentendoti di puntare a un lavoro dinamico, ben retribuito e sempre al passo con i tempi, se vuoi conoscere le culture e i fenomeni che disegnano il mondo in cui viviamo, ti aspettiamo all’evento Traduzione 4.0. Le professioni del sapere giovedì 9 maggio presso SSML Carlo Bo sede di Bari.

Diversi relatori, tante aree tematiche collegate al piano di studi della nostra Laurea triennale in Scienze della Mediazione linguistica (L12) per offrirti uno sguardo a trecentosessanta gradi nel settore della traduzione, della comunicazione e del mondo che cambia.

Perché partecipare all’Open Seminar?

  • La partecipazione è gratuita.
  • Riceverai un attestato di partecipazione
  • Avrai l’opportunità di fare domande a esperti del settore, docenti e professionisti all’avanguardia, confrontarti con loro e scambiare idee sul tuo futuro.

Dettagli e Destinatari dell’Evento

  • Data e Luogo: Giovedì 9 Maggio presso la sede della SSML Carlo Bo a Bari.
  • Partecipazione: L’ingresso è gratuito e riceverai un attestato di partecipazione.
  • Destinatari: studenti delle scuole secondarie superiori (IV e V anno)

Approfondisci la Mediazione Linguistica

La comunicazione interlinguistica ha assunto un peso più rilevante del passato. Le modalità e le tecniche della comunicazione sono parimenti mutate con il passare degli anni. Tradurre un testo specialistico può richiedere meno tempo, se il mediatore fa un uso corretto degli strumenti che la tecnologia mette a sua disposizione. Lo stesso può dirsi per il lavoro dell’interprete, supportato da memorie e glossari tematici che agevolano le fasi della preparazione all’incarico che è chiamato a svolgere. 

Le professioni collegate alla comunicazione sono diverse, non limitate alla traduzione e all’interpretariato. Il mondo dei social media, delle multinazionali che operano in diversi paesi del mondo, la localizzazione, la transcreation, l’adattamento dei contenuti destinati al settore audiovisivo, il gaming, il fumetto e tutte le forme di entertainment, sono solo alcuni esempi di un processo di modernizzazione che fa della comunicazione, secondo le stime di Forbes Italia, uno dei settori di lavoro più redditizi e di immediato inserimento.

L’avanzata dell’intelligenza artificiale contribuirà a rafforzare questo processo di spinta al cambiamento, sostenendo professionisti e operatori nello svolgimento del proprio lavoro: ideare e supportare campagne di marketing e di comunicazione, utilizzare le lingue nell’universo dei social media, tradurre volumi tecnici in minor tempo, correggere libri già tradotti (proofreading), intervenire per migliorare un testo prima della consegna (post-editing), ottenere in tempo reale informazioni su oratori da interpretare. Questi alcuni dei benefici che il mediatore potrà trarre dallo sviluppo messo in campo nel settore informatico e dell’IA.

Ovviamente il progresso, oltre ad essere vissuto e raccontato, va anche interpretato e condiviso, affinché gli esperti di un settore possano essere consapevoli dei limiti e delle reali opportunità del rapporto uomo-macchina, del massiccio utilizzo delle tecnologie, nonché dei processi di storytelling che cambiano.

Iscriviti all’Open Seminar del 9 Maggio presso la sede SSML Carlo Bo di Bari.

Form Open Seminar

Nome
Consenso(Obbligatorio)

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0