News

Cosa fare dopo il diploma se ami le lingue: ecco le possibili strade

In un mondo sempre più globalizzato, la conoscenza delle lingue costituisce la marcia in più per perseguire le migliori opportunità nel mondo del lavoro. Saper capire e usare una o più lingue straniere è una delle skill necessarie ad allargare non solo il ventaglio di carriere possibili, ma anche l’area geografica in cui perseguirle.

Ti sei chiesto anche tu cosa fare dopo la maturità? La fluenza nelle lingue straniere è una chiave in grado di aprire infinite porte, ma proprio per questo decidere come mettere a frutto la propria passione per le lingue dopo il liceo può non essere facile.

Vediamo insieme cosa fare dopo il diploma se ami le lingue, sia dal punto di vista accademico che da quello più pratico, con alcune proposte su come acquisire una conoscenza approfondita delle lingue straniere e su come esercitarle.

Scegli le lingue su cui focalizzarti

Cosa fare dopo le superiori se hai apprezzato lo studio delle lingue e vuoi proseguirlo anche dopo la maturità? La prima cosa è scegliere le lingue su cui focalizzare i tuoi sforzi. L’inglese è ormai indispensabile, e per questo è bene approfondirne la conoscenza e portarla a livello professionale.

Per la seconda e la terza lingua, invece, le opzioni sono ovviamente tantissime. Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo, ed è una lingua di lavoro di molte organizzazioni internazionali. Il cinese mandarino può essere utile nel business e nel commercio, considerato il fatto che la Cina è oggi una delle più grandi economie mondiali.

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa, l’arabo è la lingua ufficiale di 26 paesi e conoscerlo permette di esplorare la cultura e la letteratura del Medioriente e della Sponda meridionale del Mediterraneo. Allo stesso modo, il francese è la seconda lingua delle relazioni internazionali, mentre conoscere il russo permette l’accesso a una vasta e ricchissima letteratura e cultura, oltre ad essere l’ottava lingua più parlata al mondo. 

Consegui una laurea in Mediazione Linguistica

Il modo migliore per esplorare la tua passione per le lingue è intraprendere un percorso di studio preposto a darti tutti gli strumenti necessari per diventare fluente nella lingua parlata quanto in quella scritta. Se è questo il tuo obiettivo, un corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica come quello proposto dalla SSML Carlo Bo ti darà le conoscenze e il tempo necessario a decidere quale futuro professionale può davvero fare per te.

A differenza delle università con corsi di laurea dal taglio più generalista, la SSML Carlo Bo offre un titolo di studio professionalizzante e competenze pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, grazie a un approccio concreto alla didattica delle lingue, ricco di ore di laboratorio e in un ambiente a misura di studente dove il contatto continuo con i docenti è garantito.

Scopri di più sulla SSML Carlo Bo: partecipa agli Open day e iscriviti al colloquio valutativo d’ingresso.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

17 Marzo 2023
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0