Non categorizzato

Le 10 Lingue più parlate al mondo nel 2022

Capire quali sono le lingue più parlate al mondo non è affatto facile, soprattutto se consideriamo che esistono migliaia di idiomi, alcuni delle quali utilizzati da miliardi persone, mentre tanti altri sono diffusi in comunità molto ristrette. Vediamo di seguito la classifica delle 10 lingue più parlate nel 2022. 

Lingue più parlate al mondo per numero di persone 

Al mondo esistono oltre 7000 lingue, 2300 delle quali solo in Asia. Tra dialetti e lingue ufficiali, non è facile dare una definizione precisa di quali lingue siano parlate o meno.  

Ci sono Paesi che hanno più di una lingua ufficiale (solo l’India ne conta 23), senza contare le varie inflessioni dialettali e le contaminazioni linguistiche. Alcune lingue, invece, sono parlate in più Paesi, come l’inglese, parlato sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti.  

Nel tentativo di stilare una classifica attendibile e aggiornata, è stata presa come riferimento una ricerca di Statista. Ecco la lista delle 10 lingue più parlate al mondo nel 2022.   

1. Inglese 

Al primo posto tra le lingue più parlate nel mondo c’è l’inglese. Tra le persone che lo utilizzano come prima o seconda lingua, arriviamo ad un totale di circa 1,5 miliardi di parlanti in 24 Paesi. L’inglese deve la sua diffusione alle imprese coloniali britanniche e alla sua semplicità, che lo rende utile nel commercio e nelle relazioni internazionali.  

2. Cinese mandarino 

La seconda lingua in classifica è il cinese mandarino con circa 1,1 miliardi di persone, parlato in 8 Paesi e con 909 milioni di parlanti madrelingua. Impararla potrebbe aprire non poche porte, soprattutto in ambito lavorativo.  

3. Hindi 

In terza posizione si trova l’hindi. Sebbene possa sembrare insolito, l’hindi è parlato da oltre 600 milioni di persone in 22 Paesi. Non parliamo solo dell’India, alcune minoranze etniche parlano questa lingua anche in paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Germania.   

4. Spagnolo 

Lo spagnolo è ampiamente diffuso come seconda lingua. Al mondo, infatti, ci sono oltre 548 milioni di persone che parlano spagnolo ed è la seconda lingua più diffusa negli Stati Uniti, con un totale di 41,75 milioni di parlanti. 

5. Francese 

Il francese si posiziona a metà classifica con oltre 274,1 milioni di parlanti. Il successo della lingua europea non è di certo dovuto alla sua semplicità, quanto più alla sua eleganza e diffusione storica.  

6. Arabo standard 

Con circa 274 milioni di parlanti, al sesto posto c’è l’arabo standard. Questa lingua è in continuo mutamento, è parlata in 26 paesi e gode di ampia diffusione. 

7. Bengalese 

La lingua ufficiale del Bangladesh è in settima posizione tra le lingue più parlate al mondo, con un totale di 272,2 milioni di parlanti. Il bengalese è ampiamente diffuso ed è parlato anche in molte comunità indiane. 

8. Russo 

Nel 2022 il russo conta 258,2 milioni di parlanti. È l’idioma più parlato di Europa, oltre ad essere una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.   

9. Portoghese 

Circa 257,7 persone nel mondo parlano il portoghese. Non deve stupire che sia al nono posto della classifica, visto il passato coloniale del Portogallo.  

10. Urdu 

L’urdu è una delle 23 lingue ufficiali dell’India ed è parlata da 231,3 milioni di persone. È molto simile all’Hindi a livello fonetico, ma le differenze grafiche la rendono molto complessa da studiare.  

Dove si trova l’italiano? 

L’italiano occupa la posizione 29 della classifica delle lingue più parlate al mondo, con soli 67,9 milioni di parlanti.  

Dando un’occhiata a questi dati, è facile comprendere quanto sia fondamentale studiare le lingue. Il mediatore linguistico – insieme a quello del traduttore e dell’interprete – è uno dei lavori che più sfrutta le lingue per aiutare le persone di paesi e culture differenti a comprendersi e comunicare in modo efficace. Se sei interessato a questa carriera, scopri di più sul corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

10 Maggio 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0