News

Come diventare traduttore giurato

Il traduttore giurato è una figura altamente specializzata e certificata che si occupa della traduzione in ambito legale. È un consulente tecnico che affianca e supporta il lavoro di autorità giudiziarie traducendo documenti ufficiali.

Scopriamo come diventare traduttore giurato, di cosa si occupa nello specifico e quanto guadagna questa figura.

Traduttore giurato: chi è e di cosa di occupa

I traduttori giurati sono dei professionisti, con esperienza certificata e iscrizione alla Camera di Commercio come traduttori o interpreti, che si occupano di svolgere traduzioni giurate, trascrizioni o interpretazioni in aula per un tribunale di riferimento (o in tribunali limitrofi, in caso di carenza di traduttori per una determinata lingua).

L’attività del traduttore giurato può anche comprendere la traduzione di atti giudiziari commissionati da privati o aziende, come nel caso di:

  • contratti
  • documenti societari
  • certificati anagrafici
  • atti pubblici

In molti stati esteri, il traduttore giurato deve prestare giuramento una tantum presso il tribunale di riferimento, mentre in Italia ogni documento tradotto deve essere asseverato, ossia certificato.

I traduttori giurati in Italia, quindi, si occupano principalmente della stesura di:

  • Traduzioni giurate (o asseverate): traduzioni di testi ufficiali che hanno la stessa validità legale dei documenti originali. Il traduttore deve assumersi la responsabilità legale della traduzione garantendone la validità legale con una firma e prestando giuramento al Cancelliere per ogni documento tradotto.
  • Traduzioni certificate:sono traduzioni autentificate con la firma del traduttore e accompagnate da una certificazione dell’azienda o del traduttore che ha eseguito la traduzione.
  • Traduzioni legalizzate (o Apostille): necessarie se il documento deve essere validato legalmente all’estero, queste traduzioni devono essere asseverate e controfirmate dall’autorità competente.

Come diventare traduttore giurato

Per diventare traduttore giurato è necessario seguire un percorso altamente specializzante.

Per prima cosa, è necessaria una laurea in mediazione linguistica o in percorsi equivalenti che certifichino le competenze linguistiche del traduttore.

La laurea permette di accedere all’iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) della provincia di residenza come traduttore o interprete e all’albo CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) di un Tribunale italiano come traduttore o interprete, iscrizioni necessarie per diventare traduttore nell’ambito giudiziario.

Esistono varie alternative all’albo CTU, come l’AITI o lo IAPTI, che orientano il traduttore verso questo tipo di traduzioni. Per lavorare nell’ambito, inoltre, è necessario avere forti competenze tecniche e molta esperienza nel campo presso agenzie o enti che svolgono questo tipo di attività, per soddisfare l’autorevolezza e l’affidabilità richiesta da questa tipologia testuale da tradurre.

Requisiti

I requisiti per diventare traduttore giurato, quindi, sono:

  • Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica o simili
  • Iscrizione alla Camera di Commercio come traduttore e interprete
  • Iscrizione all’albo CTU (o ad altri enti come AITI e IAPTI) come traduttore o interprete
  • Esperienza lavorativa
  • Certificazioni specializzanti.

Quanto guadagna un traduttore giurato

L’onorario di un traduttore giurato dipende dalla durata della prestazione e dal numero di incarichi ricevuti durante il mese. In media in Italia si aggira tra i 1200 euro mensili e i 3650 euro mensili.

Sei interessato al mondo della traduzione e dell’interpretariato? La SSML Carlo Bo si occupa della formazione di mediatori linguistici, interpreti e traduttori dal 1951, offrendo un approccio pratico e professionalizzante che unisce lo studio della lingua a quello della cultura del Paese scelto.

Scopri di più sul Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica!

Cosa aspetti? Contattaci e inizia il tuo percorso per diventare traduttore giurato.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

11 Ottobre 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead
  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0