Non categorizzato

Dove si festeggia Ferragosto nel mondo? Le tradizioni nei vari Paesi 

Il Ferragosto è una festa religiosa che ha origini antiche e che celebra l’assunzione al cielo di Maria. È festeggiata in molti Paesi del mondo ma l’Italia è tra i pochi a riconoscerla come festa nazionale.  

Vediamo dove si festeggia Ferragosto nel mondo e quali sono le tradizioni legate a questo giorno.  

Festa di Ferragosto nel mondo: le origini 

La festa di Ferragosto (celebrata il 15 agosto) non è sempre stata una festa religiosa. In origine, infatti, era una festa pagana, ufficializzata nel 18 a.C. dal primo imperatore di Roma Ottaviano Augusto e denominata feriae augusti (dal latino “il riposo di Augusto”).  

Durante il Ferragosto si celebravano i raccolti e la fine del lavoro nei campi. I festeggiamenti iniziavano il primo agosto e si protraevano per gran parte del mese, includendo anche feste in onore degli Dei della fertilità e del raccolto, come i Nemoralia (13-15 agosto), in onore di Diana.  

Nel VII secolo il Cattolicesimo papa Sergio I scelse questa data per celebrare l’assunzione in cielo della Vergine Maria. Ciò rese la festa popolare in tutto il mondo come festa dell’Assunta.   

Come si festeggia Ferragosto nel mondo

Dalle parate ai cortei in costume, dalle celebrazioni religiose ai tornei sportivi, il 15 agosto viene festeggiato in modo diverso a seconda del luogo in cui ci si trova.  

In Europa il Paese che più celebra questa ricorrenza è l’Italia, con tradizioni differenti in base alla regione.  

Pur non essendo una festa ufficiale, nel resto d’Europa Ferragosto è festeggiato in:  

  • Francia  
  • Spagna  
  • Romania  
  • Portogallo  
  • Grecia 
  • Malta 
  • Lussemburgo 
  • Croazia 
  • Belgio 
  • Austria 
  • Lituania  
  • Slovenia

In Svizzera i festeggiamenti dipendono dal Cantone o dal distretto, mentre in Germania è festeggiato solo in Baviera e nella Saar.  

Invece, in Bulgaria e nel Nord Europa protestante, Ferragosto non viene celebrato.  

Ferragosto in Spagna 

In Spagna, in particolare, la religione cattolica è molto presente, ecco perché la festa dell’Assunta è molto sentita. Qui è possibile assistere a spettacoli pirotecnici, processioni e sfilate in abiti tradizionali nelle principali città, come Elche e Siviglia

Il 15 agosto in Irlanda 

In Irlanda si festeggia l’Assunzione, che prende il nome gaelico “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar”, con un bagno al mare. Secondo la tradizione, il bagno in acqua fredda consentirà di avere una buona salute per tutto l’anno.  

Sud America e Ferragosto 

In Sud America è possibile festeggiare l’Assunzione solo in alcuni paesi, come Cile, Venezuela, Colombia, Guatemala, e Costa Rica (dove si celebra anche la Festa della Mamma). Al contrario, non si festeggia in Brasile, Perù, Bolivia e Argentina.  

Il Canada 

In Canada il 15 agosto si festeggia l’Acadian Day, in onore dell’Acadia, la loro prima colonia francese. Viene ricordata anche la Vergine Maria per la sua rappresentazione nella bandiera della regione (è simboleggiata con una stella).  

Il 15 agosto in India 

In India il 15 agosto viene celebrato il Giorno dell’Indipendenza del Paese, risalente al 1947. La festività, dunque, non è legata al Ferragosto o alla festa dell’Assunzione. 

Inghilterra 

Anche l’Inghilterra non festeggia il 15 agosto, ma nell’ultimo fine settimana del mese ricorrono le “Bank Holidays”, un periodo di festeggiamenti e gite prima della fine delle vacanze, istituito nel 1871.  

Le tradizioni e i Paesi stranieri ti incuriosiscono? Studia le lingue e le culture straniere grazie al corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso la SSML Carlo Bo. I nostri corsi ti consentono di acquisire competenze linguistiche professionali per diventare traduttore, interprete e mediatore linguistico, e garantiscono una formazione completa per comunicare con culture differenti.  

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni sul percorso formativo e partecipa agli Open Day.   

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

4 Agosto 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0