News

10 proverbi cinesi da conoscere: da Confucio agli aforismi più divertenti

La cultura millenaria cinese è la culla di tutta la civiltà orientale. Le antichissime tradizioni cinesi, le leggende, i riti sacri e la saggezza dei grandi maestri sono state tramandate per generazioni in tutta l’Asia e sono sopravvissute all’era moderna, diventando man mano popolari in tutto il mondo.

Scopriamo di più sulla cultura di questo popolo attraverso i 10 proverbi cinesi più famosi, come quelli del filosofo Confucio, gli aforismi divertenti, e i detti sulla vita e sull’amore.

Proverbi cinesi di Confucio più famosi

Confucio è stato un filosofo cinese, vissuto tra il 551 a.C. e il 479 a.C., che ha portato un nuovo modo di pensare e di elaborare la concezione etica e personale di ogni individuo. Il suo obiettivo era indirizzare le persone a vivere al meglio la propria esistenza, partendo da ogni piccolo aspetto dell’essere.

Vediamo due dei suoi proverbi più famosi:

  • “Quello che non vuoi che venga fatto a te stesso, non farlo agli altri”. Questo proverbio cinese rimanda all’etica della reciprocità, vuole spingere le persone ad allenare l’empatia e il rispetto verso l’altro.  
  • Un artigiano che vuole fare bene il suo lavoro deve prima affilare i suoi strumenti. Questo proverbio vuole sottolineare l’importanza della preparazione e dell’organizzazione prima di cominciare qualunque attività.

Proverbi cinesi divertenti

  • “Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio”. Questo proverbio divertente sottolinea il fatto che non bisogna sempre contare sull’aiuto altrui, perché spesso è necessario affrontare le situazioni contando solo sulle proprie forze.
  • La fine del giorno è vicina quando uomini bassi fanno lunghe ombre”. Questo simpatico detto si riferisce al gioco di ombre al calare del sole, che allunga le ombre di tutti, anche delle persone più basse.
  • Ci sono soltanto due uomini perfetti: uno è morto e l’altro non è mai nato”. Il simpatico proverbio vuole sottolineare che non esiste nessun individuo perfetto al mondo, anche le persone migliori e dall’aspetto impeccabile hanno dei difetti.

Proverbi cinesi sulla vita

  • Purtroppo sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti”. Questo detto critica l’indole umana di creare muri (fisici ma anche mentali) per proteggersi o imporsi sull’altro, piuttosto che accogliere il diverso.
  • “Il vecchio Sai Weng (l’anziano di una leggenda, n.d.r.) ha perso il cavallo, ma non è detto che sia un maleè un detto cinese che ha lo stesso significato del più conosciuto “non tutti i mali vengono per nuocere”.
  • Meglio camminare 10.000 chilometri che leggere 10.000 libri” è un detto che sottolinea il fatto che non basta solo la teoria, ma molto spesso la pratica è più importante e utile.

Proverbi cinesi sull’amore

  • “Un cuore che ama è sempre giovane”. Il romantico proverbio è dedicato al potere dell’amore che, nonostante l’età, fa sentire le persone vive.
  • “Dove c’è un grande amore, ci sono sempre miracoli”. L’amore ha il potere di migliorare la vita alle persone, ecco perché anche cose impensabili diventano possibili per la persona amata.

Sei appassionato di lingue e culture straniere? Trasforma la tua passione in una carriera professionale e diventa interprete, traduttore e mediatore linguistico! L’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo offre il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica per approfondire lo studio delle lingue e della cultura dei Paesi esteri, grazie a tre indirizzi formativi professionalizzanti: Mediazione linguistica e Negoziazione Internazionale, Digital Communication & Social Media Marketing e International Trade & Multicultural Sales.

Scopri di più sulla proposta formativa! Contattaci per saperne di più.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

30 Novembre 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0